Di Maio sui luoghi del terremoto nel catanese: "Domani stato di emergenza e bloccheremo i mutui"

Domani sarà dichiarato lo stato di emergenza e saranno stanziate le risorse necessarie per dare supporto ai sindaci e alle autorità locali per aiutare le famiglie". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio appena arrivato a Fleri, frazione di Zafferana Etnea, tra le zone maggiormente danneggiate dal terremoto di Santo Stefano.

"Grazie alla Protezione civile e alle autorità locali - ha aggiunto - per il lavoro fatto. Rafforzeremo il sistema antisciacallaggio in modo da rassicurare chi la notte scorsa ha dormito in auto e non in albergo". Contestualmente il vicepremier ha annunciato che al Governo c'è allo studio una norma che prevede il blocco dei mutui.

"È chiaro ed evidente- continua Di Maio-che in base ad i rilievi che arriveranno nei prossimi giorni grazie ai tecnici che li stanno effettuando in queste ore, avremo anche contezza di quali sono i danni agli edifici privati ed agli edifici pubblici. Rafforzeremo il sistema antisciacallaggio in modo da rassicurare chi la notte scorsa ha dormito in auto e non in albergo, sono in corso tutti i rilievi degli edifici danneggiati". "Sono arrivate gia' 1.600 richieste di sopralluogo che stiamo eseguendo grazie al lavoro congiunto con le autorita' e istituzioni interessate. 

Nella legge di bilancio sono stati stanziati fondi anche per gli adeguamenti antisismici", ha detto il vicepremier, "il nostro obiettivo e' dare il massimo contributo per fare ritornare alla normalita' le famiglie". 


   

Nessun commento:

Posta un commento