EricèNatale continua con un fitto calendario di eventi. Fino al 6 gennaio visitabili i presepi e i mercatini di Natale


La magia di Erice dove nella notte di Capodanno è sceso anche qualche fiocco di neve non ha comunque fermato l'esibizione della banda in piazza dove è stato allestito un luminosissimo albero di Natale e anche dei curati e bellissimi presepi. EricèNatale è organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte, sono tanti gli appuntamenti in calendario.
Fino al 6 gennaio i presepi sono tutti visitabili ed i mercatini di Natale aperti ogni giorno dalle 11 alle 20.

Mercoledì 2 gennaio, alle ore 18.00, al Teatro Gebel Hamed una festa del sax per dare il benvenuto al nuovo anno: La magia del saxophono con il Sax Solum Ensemble. L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. L’ ensemble, diretto dal M° Antonino Peri, è formato da Giorgia Grutta, Clara Galvano e Marco Caterina al sax soprano, Tommaso Ippolito, Pietro Vitellaro, Filippo Arato, Rita Bianco, Brigitta Militello al sax contralto, Vito la Paglia, Agostino Piacentino, Mattia Melodia al sax tenore, Tommaso Miranda, Michele Calamela al sax baritono, Sandro Caracappa alle percussione. Si tratta di giovani sassofonisti, che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi e masterclass con docenti di fama internazionale. Affidato al timbro giovane e versatile del sassofono nei suoi vari registri, l’inedito itinerario lungo tre secoli di musica europea e non solo prende avvio da Karl Jenkins per giungere a Mozart, Ravel, Šostakovič e Piazzolla. 
L’Ensemble di saxofoni SAX SOLUM nasce nella primavera del 2011 per volontà del Maestro Antonino Peri, docente della classe di saxofono presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. La maggior parte dei musicisti dell’ensemble hanno esperienza in formazioni cameristiche e hanno partecipato a varie master class con docenti di fama internazionale: Eugène Rousseau e Jean Yves Formeau, Vincent David. E’ un’orchestra formata da giovani saxofonisti già diplomati e studenti del Conservatorio, uniti dalla passione per la musica e per il saxofono. Il SAX SOLUM ENSEMBLE utilizza tutti i tipi di saxofono e il repertorio comprende brani sia originali che trascrizioni. L’ensemble svolge attualmente una viva attività concertistica.


Nessun commento:

Posta un commento