Mercedes rilancia il suo monovolume con il restyling di Classe V

di Giancarlo Drago
La Classe V di Mercedes-Benz è stata prodotta come spaziosa monovolume a partire dal 1996 nello stabilimento spagnolo di Vitoria da cui deriva la lettera V nel nome.
Cinque anni fa la Mercedes-Benz Classe V ridefiniva gli standard nel segmento delle monovolume grazie al suo design, alla sua qualità percepita, al suo livello di comfort ed ai suoi sistemi di sicurezza ed assistenza e da allora non ha mai smesso di riscuotere grande successo a livello internazionale. Un successo da oltre 200mila unità vendute, di cui 5.500 le unità consegnate in cinque anni in Italia e oltre 1.300 solo lo scorso anno
Classe V offre spazio per otto persone e non viene utilizzata solo come mezzo da lavoro ma anche dalle famiglie con figli alla ricerca di spazio per i lunghi viaggi e per il tempo libero.

Il restyling ha interessato il frontale, ora più largo e imponente, le linee del paraurti con una presa d'aria rinnovata e la nuova struttura a rombi per la mascherina del radiatore.

Per quanto riguarda gli aspetti pratici c’è il lunotto posteriore apribile separatamente, il divisorio per il vano bagagli e il portellone posteriore a comando elettrico. Fra le numerose opzioni di configurazione degli interni la possibilità di un divano a due o tre posti ribaltabile per la seconda o terza fila. Nell’ultima fila il divano a tre posti è trasformabile anche in cuccetta comfort per un eventuale pernottamento a bordo.

Gli allestimenti sono quattro: Sport, Premium, Exclusive e AMG e in tutti si conferma lo stile raffinato e personale del marchio tedesco.

Vengono poi offerte nuove motorizzazioni diesel a quattro cilindri con potenze da 190 cv (250d) fino a 239 cv (300d) per emissioni comprese tra 156 e 171 g/km CO2.


In fase di accelerazione, sulla V 300 d si può fare temporaneamente affidamento su ulteriori 30 Nm ('Overtorque'), che vanno a sommarsi ai 500 Nm della coppia base. La V 300 d accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. La velocità massima raggiunta è di 220 km/h

Tutte le motorizzazioni della nuova Classe V sono abbinate di serie alla trazione posteriore (a richiesta è disponibile la trazione integrale permanente 4Matic) e al cambio automatico 9G-TRONIC.

Grande attenzione alla sicurezza grazie all'impiego di sistemi di assistenza tra cui il pacchetto con blind spot assist, il sistema antisbandamento, il bake assist attivo e il sistema di protezione preventiva degli occupanti.


Nessun commento:

Posta un commento