Yoga: unione del sé individuale e del Sè Cosmico

di Giuseppe La Manna
Quando si parla di yoga si pensa subito a strani individui magrissimi , che sono in grado di entrare, avvolgendosi su stessi, dentro l’oblò di una lavabiancheria o dentro una valigia o scatola di pochi centimetri cubi. Negli spettacoli circensi, una volta, si esibivano strani personaggi simili a fachiri che ci stupivano con le loro contorsioni e capacità di resistere al dolore. Ma quelli erano spettacoli da baraccone che avevano il solo scopo di stupirci. In realtà lo yoga è una pratica millenaria di origine indiana, che serve a farci stare bene, ad aiutarci a equilibrare e a conoscere le nostre energie interiori e armonizzarle con la natura. Yoga significa unione, unione del sé individuale e del Sè Cosmico, ma ciò non presuppone un credo o una fede che siano diverse da quelle che abbiamo. Quindi lo yoga non è una nuova religione. Lo yoga è semplicemente la conoscenza della nostra vera natura, della nostra essenza e tutto ciò attraverso una serie di pratiche semplici, alla portata di tutti. Lo Hatha yoga è lo yoga più conosciuto, quello delle contorsioni per intenderci, ma non è la sola forma di yoga né la più efficace. Anzi molta gente assumendo strane posizioni, imparate da sedicenti istruttori, sono convinti di fare yoga, mentre nel migliore dei casi non fanno altro che comune ginnastica isometrica o stiramenti del corpo, stretching. Ingannando se stessi e gli altri.
Queste persone, magari, saranno diventate più magre e più agili, ma portano con sé le tensioni, i conflitti, lo stress che sono le basi di squilibri fisici e psichici.

Lo stretching è senz’altro una buona pratica, il termine, inglese, significa allungamento ed è usato nello sport per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento e rafforzamento muscolare. Stiracchiarsi non è il gesto più naturale che compiamo appena svegli? Sembra quasi che sia il corpo a chiedercelo. Quell'allungamento non è altro che stretching. Di fatto serve a dare una spinta all'afflusso di sangue ai muscoli, a eliminare la rigidità muscolare e favorire il risveglio e la consapevolezza del proprio corpo.
Anche gli animali lo fanno, basta osservare i cani e i gatti. Questo può aver portato nel tempo ad applicazioni consapevoli dello stretching ai movimenti umani e alla nascita di discipline, quali il Pilates, Antigravity, ecc. che fanno dello stretching una componente fondamentale nella loro pratica.
Ritornando allo yoga possiamo dire che comincia quando si è in grado di padroneggiare la mente attraverso esercizi di respirazione (pranayama) e meditazione. Grande importanza si dà anche all’alimentazione prevalentemente vegetariana, ma non esclusivamente vegetariana. Diciamo che una dieta mediterranea va bene. Quello che conta è il buon senso, la moderazione e uno stile di vita sano. Lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la libera e la conduce verso l'unità.

Nessun commento:

Posta un commento