Per #Paroledicarta alla #bni il 17 aprile "Squadra Mobile Palermo l'avamposto degli uomini perduti" di Chiolo

Riprendono gli incontri alla Biblioteca Sociale Antonino Agostino e Ida Castelluccio in via Sgarlata, 22 nel cuore del centro storico di Palermo a pochi passi da via Maqueda.
Per la rassegna #parole di carta a dare vita al secondo ciclo sarà sarà “Squadra Mobile Palermo, l’avamposto degli uomini perduti” di Alessandro Chiolo e edito da Navarra Editore. Appuntamento il 17 aprile alle ore 18.

Alla presenza dell’autore si ripercorreranno gli anni tra il 1981 e il 1986, quel teatro che ospitò la “seconda guerra di mafia”, il regolamento di conti tra i mafiosi “di città” e i “viddani”, i “corleonesi”. 

Dalla morte di Boris Giuliano al maxiprocesso, l’opera, attraverso la testimonianza unica di Francesco Accordino, mette in luce l'ascesa dei Corleonesi e le nuove dinamiche stragiste che risultavano ancora di difficilissima interpretazione. Ci fa addentrare nella vita quotidiana degli agenti, il cui lavoro rappresentato da numerose fiction, è di grande interesse per milioni di telespettatori. È questo il filo conduttore dell’intero testo: mettere nero su bianco il lavoro e il sacrificio di una squadra mobile decimata.

Nessun commento:

Posta un commento