Arte sviluppo solidarietà in Sicilia. Un incontro a Palermo

Dalle poesie di Alda Merini allo sviluppo solidale della Sicilia. Tutto attraverso sapori, industrializzazione turistica e arte nella nostra regione. Sono queste le prospettive che propone l’incontro «Arte, sviluppo e solidarietà: Sicilia bedda terra mia». Si svolge domani 31 maggio 2019 dalle ore 9 a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo. A promuoverlo e organizzarlo l’associazione di volontariato ANTRAS Palermo assieme ad Ermes Impronte nel Mondo e con il patrocinio del Comune.
L’incontro si articola in più sessioni. La prima (ore 9,30) sarà dedicata al volume “Io e Alda Merini. Quello che nessuno sa” scritto da Eleonora Giovannini. L’autrice verrà presentata da Riccardo Oneto, presidente ANTRAS, e da Fabio Bastianelli. Sull’opera si confronteranno: Irene Pivetti, Gerlanda Cuschera, Stefan Cernetic, Laura Tondi, Camillo Tondi, Antonella Alongi, Tommaso Romano e la stessa autrice Eleonora Giovannini. Modereranno: Neria De Giovanni e Giovanna Ciralli. Nella seconda sessione (ore 12), l’attenzione si sposta su sapori e industrializzazione turistica del Sud Italia per una proposta di sviluppo e solidarietà. Su questo argomento interverranno: Giovanna Ciralli, Leoluca Orlando, Berlino Tazza, Roberto La Galla, Vito Campo, Giacomo Sampieri, Daniele Baldassare Giacalone, Rossana Giacalone, Filippo Sparacino, Marina Infuso, Liliana Tedesco, Michelangelo Balistreri, Antonino Mineo, Linda Moceri. Inoltre, saranno presenti i Consoli operanti a Palermo e provincia. Dalle ore 14, la terza sessione sarà dedicata all’arte con “Le Teste di moro e le piante di basilico”, perfomance di teatro letterale della scuola Pestalozzi-Cavour di Palermo.

A seguire, le esibizioni di: Michelangelo Balistreri con la sua chitarra; Gabriele Palumbo, professore di musica, e Valentina Di Franco, soprano. Non solo. Nel corso dell’evento sarà anche esposta la mostra personale dell’artista marchigiano Sandro Carloni. Si conclude alle ore 14,30. Per i partecipanti, l’indomani, 1 giugno, visita con degustazione al Museo delle Acciughe ad Aspra (Bagheria). Le offerte raccolte nel corso dell’intero evento serviranno per il centro ricreativo per bambini autistici di Sambuca di Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento