Marettimo, la Gdf sequestra una barca a vela con a bordo 5 tonnellate di hashish

di Ambra Drago
Blitz della Guardia di Finanza di Palermo a largo di Marettimo dove è stata bloccata una barca a vela battente bandiera turca con a bordo 5,4 tonnellate di hashish, valore al dettaglio circa 50 milioni di euro.
A segnalare dare avvio all'operazione una segnalazione delle autorità francesi, il natante infatti era tra l’altro già oggetto di indagine da parte della “Vigilanza Aduanera” spagnola e della “Douane francaise”. 
ln poco tempo monoalbero di 12 metri “Solen 1”, proveniente dalla coste magrebine del golfo di Oran, è stato individuato da un Atr 42 della Finanza decollato da Pratica di Mare: poi, sono intervenuti da due pattugliatori delle Fiamme Gialle, a circa 96 miglia da Marettimo. I tre membri dell’equipaggio sono stati bloccati e l’imbarcazione scortata verso il porto di Palermo.
 Nella stiva c'erano 187 colli di iuta su cui erano impressi sei diversi tipi di loghi, segno di una diversa provenienza.Le fiamme gialle, dopo aver preso contatti con la procura di Palermo, hanno sequestrato l’imbarcazione, la sostanza stupefacente trasportata e la strumentazione di bordo utile alla ricostruzione della reale rotta seguita.
La “Solen 1” è la sesta imbarcazione che viene sequestrata nel Canale di Sicilia dall’estate scorsa dopo la “Quest”, la “Remus”, la “Leucothea”, “El Canonero”, la “Luna III”.

Nessun commento:

Posta un commento