Tre tappe siciliane per il libro di Alessandro Rivali su Ezra Pound: a Messina, a Villa Piccolo (Capo d'Orlando) e Catania

Naxoslegge, per le anteprime della edizione 2019, organizza un mini tour di presentazione dell nuovo libro di Alessandro Rivali dedicato a Ezra Pound, " Ho cercato di scrivere Paradiso"", una conversazione con la figlia del grande poeta statunitense, Mary de Rachelwitz. Saranno tre le tappe siciliane, coordinate da Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge: venerdì 7 giugno a Messina, in collaborazione con la associazione Città plurale; sabato 8 giugno a Villa Piccolo (Capo d'Orlando) presso la Fondazione Piccolo di Calanovella, con Aurelio Pes e Alberto Samonà e, infine, domenica 9 giugno, al Palazzo della Cultura di Catania, con Salvo Pogliese, Fabio Granata e Andrea Cerra.
Una tre giorni intensa in cui, grazie alla presenza di Rivali, acuto e scrupoloso studioso della vita e dell' opera di Pound, sara' possibile penetrare nel complesso mondo del grande Poeta, con particolare riferimento al periodo della sua permanenza nel castello di Brunnenburg, dove si trasferisce nell’estate del ’58, tappa decisiva nel lavoro di Pound, l’ultimo scorcio della sua vita che avrebbe dedicato al compimento del “Paradiso”, la parte finale del suo poema: frammenti così densi di verità e tenerezza da diventare il suo testamento più sincero. Ancora una volta era Dante la misura della sua ambizione. "Ed è proprio intorno alla sezione conclusiva dei Cantos e al senso di solitudine che Pound avvertì al suo ritorno in Italia che ruotano queste conversazioni tra Alessandro Rivali e Mary de Rachewiltz, iniziate ormai più di nove anni fa. Un avvincente romanzo familiare e, allo stesso tempo, una immaginifica ascensione al Paradiso di Pound, per scovare infine quella luce che “come un barlume ci riconduca allo splendore”.(cit.sito Mondadori).
Come afferma Fulvia Toscano, dir.art.di Naxoslegge, "questa è per noi una vera anteprima della nuova edizione del festival, dedicata alla Storia, alla necessita' della memoria storica, da qui il titolo scelto, "Le opere e I giorni", in cui abbiamo voluto sintetizzare il senso di questo nuovo percorso, in cui il tempo, I giorni, si intreccia al fare e disfare degli uomini, al loro esserci, con le loro storie, sullo sfondo della grande Storia. Quella di Pound e' una storia emblematica che segna il secolo.passato, lo trafigge come una lama e ne costituisce, a nostro avviso uno spartiacque e credo che questo straordinario libro di Alessandro Rivali sia una opportunità irrinunciabile per accostarsi, con mente e cuore liberi, alla voce del Poeta che, forse, siamo in grado ancora di ascoltare". Naxoslegge conferma la sua vocazione ad essere un evento diffuso e condiviso, come dimostrano le importanti collaborazioni sui diversi territori, confermando altresi la scelta di un progetto forte che promuove una visione militante della cultura, ostinatamente libera.

Nessun commento:

Posta un commento