Ancora premi col “Bazar Siciliano” e con la “Pesca Miracolosa”

di Franco Verruso 
Come tutte le domeniche, al Centro Giochi di Mondello, anche domenica 7 luglio, lo Zio Pippo, con l’immancabile megafono, presentava, come da programma, “Bazar Siciliano”, gioco attesissimo, perché sin dalle 9:00, orario d’apertura del lido, una folla di bagnanti cercava di capire cosa potessero raffigurare quelle sei immagini che, proposte dall’imprevedibile Pippo Taranto nel suo fantastico Bazar, si dovevano indovinare. La prima rappresentava una statuetta bronzea estratta dai ritrovamenti archeologici di Imera ed oggi esposta al Museo Nazionale Archeologico Antonino Salinas di Palermo.
La seconda fotografia mostrava. una lucerna in terracotta, anch’essa ritrovata tra i resti di Imera e che è possibile ammirare al Museo A. Salinas di Palermo; quindi, lo Zio Pippo ha fatto vedere in fotografia, un particolare del Castello Utveggio che molti ragazzi hanno facilmente indovinato.
Ed ancora una bella foto raffigurante Zeus che si può ammirare al Museo Salinas. Altra foto riproduceva un pastore, meravigliosa scultura, opera di Antonio Giovanni Matera che si può ammirare presso il Museo Etnografico Giuseppe Pitrè La sesta foto, certamente la più difficile, rappresentava un… cardo spinoso, quasi a ricordare che in una certa zona della città molti anni addietro vi era una grande distesa di cardi. L’unico a dare una risposta esatta è stato un mondellano di una certa età, Luigi Consiglio. La zona in cui crescevano i rigogliosi cardi si trovava dove oggi sorge il Carcere Ucciardone.
In siciliano cardo si dice “u carduni” e, in francese, “chardon”. Ed è per questo motivo che al carcere è stato dato il nome Ucciardone. Per la sua colta esposizione, il sig. Consiglio ha vinto un servizio offerto dallo sponsor “Caffè Monachello”. Altri premi sono andati a Michele Di Trapani, alla signora Silvia e al suo nipotino che ha indovinato il Castello Utveggio, ed ancora, ai giovani Virgilio, Simona, Ivan, Antonio, Christian ed a Elisabetta Capitummino che ha indovinato la statua di Zeus. Domenica 14, come ogni anno, in occasione del Festino, Zio Pippo animerà la “Pesca Miracolosa”, gioco richiestissimo che crea sempre una lunga fila di concorrenti di tutte le età che, con le proprie mani cercheranno di trovare il sacchetto Monachello contenente uno dei tanti premi che lo sponsor dello Zio Pippo, “Caffè Monachello”, mette a disposizione per questo particolare gioco. 



Nessun commento:

Posta un commento