Colpo al mandamento di Passo di Rigano, bloccato il ritorno degli Inzerillo e dei Gambino: numerosi arresti


di Ambra Drago
Duro colpo al mandamento mafioso di Passo di Rigano.Tutti dovranno rispondere di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione aggravata, concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori aggravato, concorrenza sleale aggravata dal metodo mafioso ed altro. Le indagini dell´operazione, denominata "New connection", hanno registrato il forte legame instaurato tra Cosa Nostra palermitana e la criminalità organizzata statunitense, in particolare con la famiglia Gambino.


Un potere esercitato attraverso il controllo economico del territorio affari nella fornitura alimentare ma anche alle estorsioni passando per la gestione dei giochi e delle scommesse online.
A Passo di Rigano avevano ricostituito la loro roccaforte criminale importanti esponenti della famiglia Inzerillo, una storica cellula mafiosa palermitana, decimata negli anni 80 dalla seconda guerra di mafia. Gli investigatori hanno scoperto come gli "scappati", rientrati in Italia nei primi anni duemila, avessero ricostituito le file della "famiglia", anche grazie al ritrovato equilibrio con la fazione criminale avversa.
Nel corso dell´operazione è scattato il sequestro preventivo tra beni mobili, immobili e quote societarie, riconducibili agli indagati, di un patrimonio circa tre milioni di euro. L'operazione denominata "New connection", ha visto impegnati 200 uomini 
della Squadra Mobile di Palermo, del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e del Federal Bureau of Investigation (FBI) di New York, stanno eseguendo numerosi provvedimenti restrittivi, disposti dalla Direzione Distrettuale Antimafia .


Nessun commento:

Posta un commento