Mahindra Xuv 500, un vero fuoristrada con 7 posti standard a un prezzo da non credere

di Giancarlo Drago
Definitivamente tramontati gli ultimi strascichi dell’edo nismo fine anni ottanta e ancora preoccupati da una crisi trasversale che oramai ci affligge da un decennio, abbiamo inevitabilmente cambiato ptogetti e decisioni.Una delle conseguenze, questa positiva, è l’aver rivalutato il valore reale e la concretezza nelle scelte, tornando a privilegiare il rapporto qualità/prezzo, l’affidabilità, la sostanza, che non sempre connotano brand anche prestigiosi.
Insomma è il momento giusto per chi come Mahindra, un gruppo internazionale che ha una lunga esperienza nelle quattro ruote , per puntare a un mercato come l’Italia, esigente e competente. E lo fa in maniera diretta nel nostro paese, dove ha acquisito un marchio prestigioso come Pininfarina, così come lo fa in Spagna.

Arrivare a seimila vetture immatricolate l’anno entro il 2021, ampliamento della gamma e auto elettriche sono il programma immediato del gruppo indiano per il nostro paese, e le premesse di un successo ci sono tutte, come già visto con il Kuv 100, di cui ne sono stati immatricolati ben 1200 in un anno. Ad oggi il top di gamma è rappresentato dalla terza generazione ..del Xuv 500, il Suv a 7 posti presentato in questi giorni.
Solida e per niente spartana spartana, ha cambiato la mascherina con inserti cromati e il profilo appare più lineare grazie ai nuovi gruppi ottici anteriori con doppia parabola e profili cromati con luci diurne a Led. Nuovo il disegno del portellone e nuovi i gruppi ottici posteriori .Ha un piccolo spoiler aerodinamico e i deflettori laterali raccordano il terzo finestrino con la coda.
La dotazione è piuttosto ricca, la comodità non manca e lo spazio interno consente di ospitare 7 adulti, elementi che la rendono una delle 7 posti più economiche a disposizione sul mercato.
I sette comodi posti, con ampio spazio per le gambe, sono un vero punto di forza della vettura e hanno i sedili in pelle (tranne nella versione base W6). Il display é da 7” touchscreen con navigatore, Android Auto e telecamera posteriore. Un tocco da “grande” è dato dall’
’Entertainment Pack, che offre due monitor integrati nei poggiatesta anteriori e il sistema audio con radio DAB.
Il bagagliaio da 400 litri può arrivare fino ai 1.500.
La motorizzazione non è cambiata, resta il 2.2 turbodiesel da 140 cv. Euro 6, con una coppia di 330 Nm. ma appare più fluido nell’erogazione, più silenzioso e si sentono meno vibrazioni. Il cambio è manuale a 6 marce.
La Mahindra Xuv 500 ha ruote indipendenti a geometria McPherson all’anteriore e retrotreno Multilink con molle elicoidali e barre stabilizzatrici. La trazione può essere anteriore o integrale ad inserimento e controllo automatico disinseribile, che ripartisce automaticamente la coppia tra asse anteriore e posteriore. Da vera vettura off road offre un angolo d’attacco di 28°, di uscita di 23° e un angolo di dosso di 21°.
Tra le dotazioni di sicurezza il doppio airbag anteriore, 
airbag laterali a tendina più airbag torace e le barre laterali antintrusione. Abs con Ebd ed Esp con sistema antiribaltamento, assistono il guidatore insieme all’Hill Hold e all’Hill Descent Control.

La massa rimorchiabile è di 2.500 kg e i consumi dichiarati, tra due ruote motrici e 4x4 , sono di 8,9 e 9,3 l/100 km.
Tre gli allestimenti con sei versioni disponibili.
Prezzi da 21.250 euro per la W6 FWD a 27.690 per la W10 AWD. che si riducono, in questa fase di lancio, da 20 mila a 26.500 euro. E circa ulteriori mille euro possono essere rusparmiati utilizzando i finanziamenti offerti da Mahindra.








Nessun commento:

Posta un commento