Incontro Istituzionale di Alto Livello a Palermo: I Lions incontrano il Procuratore Regionale della Corte dei Conti Sicilia

Si è tenuto ieri mattina, martedì 11 novembre, un importante e proficuo incontro tra i vertici del Lions International in Sicilia e il Procuratore Regionale della Corte dei Conti per la Sicilia, Dott. Pino Zingale.
L’Avvocato Pietro Passariello, Presidente della Prima Circoscrizione Lions (che copre l’Area Metropolitana di Palermo), accompagnato dall’Avvocato Pierluigi Matta, ha incontrato il Dott. Zingale in un colloquio caratterizzato da cordialità e confronto costruttivo.
Il Presidente Passariello ha aperto l'incontro ringraziando il Procuratore Zingale per il gradito invito e ha espresso il suo vivo apprezzamento e le congratulazioni, a nome proprio e di tutti i Lions rappresentati, per i brillanti risultati conseguiti dalla Procura Regionale sotto la sua Direzione.
Tali successi sono stati sottolineati come fondamentali per il rispetto della legalità, la vigilanza e il controllo sulla gestione delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri Enti Pubblici e Privati, tutelando così gli interessi generali ed erariali dello Stato e dei cittadini.
Il Dott. Zingale ha ascoltato con grande attenzione, manifestando particolare interesse per l'ampio ventaglio di attività di volontariato, solidarietà e beneficenza messe in campo dai Clubs Lions in Sicilia. L'intero Distretto conta infatti oltre 4.300 associati, impegnati quotidianamente nella realizzazione degli scopi della più grande associazione di servizio del mondo, che vanta oltre unmilionecinquecentomila membri a livello globale.
L'Avv. Passariello, in qualità di Presidente della Prima Circoscrizione – che raggruppa 18 Clubs e quasi mille associati nella sola provincia palermitana – ha evidenziato l'impegno costante nel servizio volontaristico volto a rispondere ai bisogni e alle fragilità cronicamente presenti nei nostri territori. Le attività spaziano in numerosi settori: dalla Salute (con gli open day itineranti per la prevenzione, spesso in partnership con l’ASP di Palermo), all’ambiente, all’istruzione, alla legalità, ai beni culturali, fino alla solidarietà attiva con la raccolta di indumenti, giocattoli e alimentari, in collaborazione con enti come Caritas e Banco Alimentare.
A margine dell’esposizione, il Procuratore Zingale ha ringraziato l’interlocutore e si è dichiarato disponibile a partecipare a incontri, eventi e convegni che possano richiamare il suo ruolo di massimo vertice della Magistratura Contabile.
Inoltre, il Dott. Zingale ha espresso il desiderio di porre attenzione sul recupero dei beni culturali presenti nel territorio di Monreale, a lui ben noti, anche attraverso il sostegno alla diffusione e pubblicazione di documenti e riviste di carattere storico-culturale.
A conclusione dell'incontro, il Presidente Passariello ha invitato il Procuratore a partecipare al prossimo convegno Lions incentrato sulla Prevenzione della Violenza di Genere, un tema tristemente attuale. Il Dott. Zingale ha manifestato la sua piena condivisione per l'iniziativa e l'intenzione di essere presente, impegni istituzionali permettendo.
L'incontro si è concluso con la consegna del gagliardetto del Lions Palermo Host, Club di appartenenza dell’Avv. Passariello, suggellato dal classico rito della foto ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento