Comune Palermo: Il professor Francesco Sabatini è palermitano

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si è svolta stamani presso l'Auditorium del SS. Salvatore nell'ambito della XXIII edizione della "Settimana di Studi Danteschi". Francesco Sabatini, linguista, filologo italiano e presidente onorario dell'Accademia della Crusca è da oggi un nuovo cittadino palermitano. Il riconoscimento è stato conferito dal sindaco Leoluca Orlando nel corso di una cerimonia che si è svolta stamani presso l'Auditorium del SS. Salvatore di Palermo, nell'ambito della XXIII edizione della “Settimana di Studi Danteschi".
Il conferimento - si legge nella nota ufficiale – è stato assegnato al prof. Sabatini “per essere linguista, filologo, lessicografo, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, professore emerito dell’Università degli Studi di Roma Tre, promotore di un ampio programma di studi, ricerche e informatizzazione della storia e dell'uso odierno della lingua italiana, ideatore della Settimana della lingua italiana nel mondo, che si svolge annualmente all'estero presso gli Istituti di Cultura d'intesa con il Ministero per gli Affari Esteri”.
Ed ancora, “per essere un riferimento prezioso per la nostra Città, con la partecipazione ai lavori delle Settimane di Studi Danteschi, e l’impegno profuso, con entusiasmo e rigore scientifico, in convegni, seminari e laboratori durante i frequenti incontri nelle scuole, di diverso ordine e grado, che costituiscono occasioni preziose per la crescita umana e culturale della nuove generazioni di cittadini, contributo importante al cambiamento culturale di Palermo”. “Sono molto orgoglioso di ricevere la cittadinanza – ha affermato Sabatini - anche perché l'inclusione nella comunità palermitana mi conforta e accresce le mie forze. Mai avrei pensato a questo atto da parte del sindaco di Palermo con cui condivido il percorso e le sue battaglie per i diritti di tutti e che mi porterà ad essere un fedele cittadino palermitano”. "Il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Sabatini, punto di riferimento per la Cultura – ha dichiarato il sindaco - è la conferma della credibilità e dell'attrattività del mondo scolastico e universitario palermitano nel panorama nazionale ed internazionale. Ancora una conferma di una città profondamente cambiata". Orlando ha voluto esprimere anche "apprezzamento alla Settimana di Studi Danteschi, che ci invita ogni anno non a leggere Dante Alighieri, ma a rileggere Dante Alighieri".

Nessun commento:

Posta un commento