Stop alla Ztl notturna, il Tar sospende l'entrata in vigore . Il sindaco: "E' solo un provvedimento tecnico"

Colpo di scena sull'entrata in vigore della Ztl notturna. Il Tar accoglie la richiesta di stop Zona a traffico limitato che non potrà entrare in vigore come previsto stasera alle 23.
Il giudice Calogero Ferlisi, presidente della prima sezione, ha sospeso l’entrata in vigore del provvedimento e ho convocato Comune e Confcommecio per lunedì alle 12,30 per un contradditorio.
Secondo il magistrato sussistono i “presupposti di estrema gravita ed urgenza stante la specificità degli interessi commerciali di molti dei ricorrenti”.
E non si è fatta attendere la dichiarazione del sindaco Leoluca Orlando: "Dal Tribunale Amministrativo è venuto un provvedimento tecnico motivato dai tempi stretti fra la presentazione del ricorso e della relativa documentazione e l'avvio della cosiddetta ZTL notturna. Un provvedimento tecnico per altro assunto in assenza di costituzione del Comune. Il Presidente ha quindi rimandato a lunedì un approfondimento ed un confronto con le parti, ove potremo argomentare e spiegare le nostre ragioni".



I consiglieri di Sinistra Comune, Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno colleghi di partito dell'assessore alla mobilità, Giusto Catania dichiarano: "“Rispettiamo la decisione del tribunale amministrativo di sospendere il provvedimento della ZTL notturna in attesa di un contraddittorio che avverrà lunedì mattina. Se le preoccupazioni degli agenti commerciali sono legittime e saranno valutate nel merito, ci risultano completamente fuor di luogo i toni da tifoseria utilizzati per commentare questa decisione prudenziale che al momento non entra nel merito del provvedimento. Toni che alimentano un dibattito poco sereno che non fa bene alla nostra città. Ci preme sottolineare però che in una comunità gli interessi commerciali non possono pregiudicare la tutela degli interessi generali, in particolar modo riguardo alla salute collettiva, alla sicurezza, alla qualità dell’aria e al contrasto dell’inquinamento acustico. Avendo fiducia che questo principio sarà correttamente valutato dal TAR continuiamo a ritenere che la ZTL notturna sia, nel contemperamento degli interessi in gioco, una necessità della città e siamo fiduciosi che, come avviene in tutte le città d’Italia, presto sarà attiva anche a Palermo”.

Nessun commento:

Posta un commento