Aci Castello. Appello dei Consiglieri comunali di opposizione #iorestoacasa prevenzione Coronavirus

"#iorestoacasa
Non il solito hastag di moda del momento, è l'unico rimedio per evitare che questa maledetta pandemia possa diffondersi, nell'attesa che possa essere trovata una cura o un vaccino capace di debellarla. Bisogna avere rispetto delle ordinanze, limitare al minimo possibile gli spostamenti per lo stretto indispensabile, insomma mettiamo da parte l'egoismo che si insinua in noi e rispettiamo di più gli altri. Siamo certi che Aci Castello e i castellesi non perderanno quest'occasione per dimostrare il loro grande senso di responsabilità: RESTIAMO A CASA. In questo inimmaginabile momento, non possiamo non ringraziare le forze dell'ordine che presidiano in nostro territorio, con in primis i Carabinieri e la nostra Polizia Municipale, gli impiegati comunali, i farmacisti delle quattro frazioni che non fanno mancare le medicine necessarie ai nostri concittadini, il personale medico e paramedico dell'ospedale Cannizzaro, nosocomio di riferimento per il nostro comune, per l'abnegazione e la professionalità del lavoro svolto in questi giorni. Più di un ringraziamento va ai nostri medici di base che per primi, incessantemente, assistono i malati castellesi nelle più disparate condizioni. Un sentito ringraziamento ai nostri Sacerdoti di Aci Castello, Acitrezza, Ficarazzi e Cannizzaro, che non lesinano mai una parola di conforto ai fedeli anche attraverso i social media con i quali celebrano la Santa Messa, nonché ai volontari della Caritas, è non solo, per l'assistenza prestata alle persone, anziani e non, che sono impossibilitate ad uscire da casa. Per ultimo, ma non per ultimo, tanta solidarietà ai commercianti castellesi che hanno dovuto chiudere le proprie attività.
Vorremmo ringraziare anche l'Amministrazione comunale, cosa che faremo non appena attuerà alcune di quelle azioni che abbiamo suggerito già da diversi giorni, per le quali siamo stati etichettati in modo poco elegante, ma questo non è tempo di polemiche ma di responsabile collaborazione alla quale, nel rispetto reciproco dei ruoli, mai ci sottrarremo. La invitiamo ad assumere i medesimi provvedimenti che molti altri comuni hanno già intrapreso, non ultima la città di Catania, come la sospensione della Tari, della Cosap (occupazione dei suoli pubblici), ricorso intensivo allo smart working (lavoro agile) per i dipendenti comunali nonché l'assunzione immediata dei Vigili stagionali.
Infine, invitiamo a provvedere alla sanificazione di tutto il territorio comunale secondo la circolare Ispra per interventi specifici."
I Consiglieri comunali
Ezia Carbone, Giorgio Sabella, Salvo Tosto e Massimo Papalia

Nessun commento:

Posta un commento