Chevrolet Camaro 2SS. Dagli Usa un mito, con un design più moderno e un super motore V8 6.2 litri da 455 cv

di Giancarlo Drago
Fra le supersportive a stelle e strisce la Chevrolet Camaro ha una storia e un prestigio anche in Europa, dove le supercar non mancano di certo.
Una vera leggenda dal suo debutto negli Usa nel 1966, sia coupé che cabrio. Monta un V8 6.2 litri con 455 cv. di potenza a 6.000 giri/minuto e 614 Nm di coppia massima a 4.400 giri/minuto. Abbinato ad una trasmissione automatica a 10 rapporti con comandi al volante, e launch control personalizzato.
Il contenimento dei pesi e la nuova aerodinamica, consentono alla Camaro 2SS di ottenere prestazioni esaltanti con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Un propulsore super performante, con trazione posteriore, con differenziale meccanico a slittamento limitato, dalla musicalità entusiasmante anche grazie allo scarico bi-modale a quattro terminali con tonalità differenziate secondo le modalità di guida selezionate.
La parte telaistica è stata alleggerita di ben 90 kg e la rigidità è stata aumentata del 28%, a tutto vantaggio della sportività più estrema e di una dinamica di guida più precisa. La versione europea della Camaro 2SS (Super Sport) ha di serie anche le sospensioni elettroniche e un sistema frenante Brembo, con dischi con pinze a 4 pistoncini.

Ricca la dotazione di dispositivi di sicurezza, quali Forward Collision Alert, Rear Cross Traffic Alert, Lane Change Alert with Side Blind Zone Alert and Rear Park Assist. Lo specchietto retrovisore incorpora la telecamera posteriore mentre l’Head Up Display regolabile proietta sul vetro all’altezza degli occhi del guidatore, diverse informazioni.
Esteticamente, in questa sesta generazione, è stato esaltato il Dna sportivo della vettura con forme più aggressive e linee più dinamiche. Il nuovo frontale presenta un’ampia calandra con griglia nera e nuovi fari a Led. Al centro della griglia non c’è più il classico marchio smaltato, ma solo la cornice del logo Chevrolet, permettendo così il passaggio dell’aria a beneficio del raffreddamento del motore, così come il grande estrattore al centro del nuovo cofano.

La coda, corta e snella, è dotata di spoiler mentre I fanali posteriori a Led ricordano i modelli del passato. Nuovi i cerchi in lega da 20 e ricca la gamma colori, ben dieci per la carrozzeria, da abbinare a tre tipologie di interni, unicamente neri.
All’ interno sedili regolabili, ventilati, riscaldabili e con memoria di posizione, volante anch’esso riscaldabile con profilo dritto nella parte inferiore della corona, tipo racing, pedaliera in alluminio e climatizzatore automatico bi-zona.

Il sistema di infotainment Chevrolet 3 Plus System ha un touch screen da 8” HD a color e un impianto audio Bose Premium a 9 altoparlanti (7 sulla Convertible).

La Camaro Convertible riprende tutti i contenuti del Coupé e la capote automatica elettronica, può essere azionata anche in movimento, fino a 60 km/h.


Il prezzo della Chevrolet Camaro 2SS parte da 60.950,00 euro (Iva inclusa), ma il Gruppo Cavauto (unica struttura ufficiale in Italia con mandato di vendita da parte di GM per i nuovi modelli Chevrolet, Corvette e Cadillac) propone Chevrolet Camaro anche nella motorizzazione V8 6.2 litri da 250 cv. che permette di risparmiare sul super bollo e sulla RC Auto. Nella seconda parte dell’anno sarà disponibile anche il modello con motore 2.0 Turbo.






Nessun commento:

Posta un commento