Al Teatro Zappalà di Mondello è di scena… “Mary Cipolla”

di Franco Verruso 
Palermo  Gradito ritorno sulle scene della nostra brava attrice Mary Cipolla che, sabato 18 luglio, alle ore 21:30, al Teatro Arena di Vito Zappalà, presenterà il suo nuovo show dal titolo “Estratto di… Cipolla”. “In effetti -sottolinea l’attrice- si tratta del meglio di due miei precedenti spettacoli che hanno riscosso grande successo, “Agitatevi prima dell'uso” e “Una Cipolla al giorno…”, ovviamente riveduti alla luce del Corona Virus e di altri recenti accorgimenti”.

Ma non è tutto, Mary Cipolla, infatti, venerdì 7 e sabato 8 agosto, alla stessa ora, tornerà al Teatro Arena di via Galatea 6/e, con lo spettacolo “OTTOMARZO - Canti e parole di donne” che vede in scena quattro donne in grado di comporre un quadro, quanto più completo e variegato della parola d'arte al femminile. Parola che si fa satira e si fa canto, si fa ironia e si fa poesia, si fa frivolezza e si fa denuncia.
Le peculiarità delle artiste che danno vita allo spettacolo: un duo canoro, un'attrice comica e un'attrice drammatica, fanno sì che questa mescolanza di generi possa farsi rivelatrice di un universo femminile che si dimostrerà per nulla scontato, ma tutto da esplorare. Ne viene fuori una riflessione sul ruolo della donna, ma anche sui suoi sentimenti, sulle sue peculiarità, si indagheranno le dinamiche che le sono proprie, passando liberamente da… Eva alla donna dei nostri giorni. Sarà Mary Cipolla, l’attrice-autrice palermitana (premiata nei più prestigiosi festival della comicità nazionale, ndr) a tenere le fila di questo discorso ora dialogando col pubblico, ora chiamando in causa la multiforme e variopinta vocalità delle Serio Sisters, ora lasciando posto a personaggi tanto esilaranti, quanto cari al pubblico siciliano, prima fra tutti la signora Lo Piccolo. Ma l'universo femminile in Sicilia è anche quello della donna che tanto comicamente quanto tragicamente si sente isola nell'isola, della donna che prende posizione nei confronti della mafia e, se il discorso qui si fa più serio, le emozioni che l’attrice catanese, Chiaraluce Fiorito, riesce a trasmettere, nutrono la nostra consapevolezza e parlano al nostro cuore di cittadini e di siciliani. 

Nessun commento:

Posta un commento