Successo per la raccolta di sangue davanti la Questura. Allievi Scuola di Polizia di Alessandria: " Anche questo è Esserci sempre. Si salvano vite"

di Ambra Drago
Una giornata all'insegna della solidarietá quando un piccolo gesto di un donatore può salvare tre vite,come si legge nella locandina dell'Associazione Volontari della Polizia di Stato.Una raccolta straordinaria di sangue durante il periodo estivo che ha visto in campo la Questura di Palermo, la " Quarto Savona Quindici" ,la " Palermo Adventure 4×4" e la Frates."Noi da piú di un anno collaboriamo con l'Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato-sottolinea Pietro Giannopolo-direttore della Frates di Palermo- che sta dando buoni frutti e supporta anche il fabbisogno dell'ospedale Cervello con il quale noi della Frates siamo convenzionati. A causa del lockdown c'è stato un calo delle donazioni e nonostante la sospensione degli interventi il fabbisogno di sangue è rimasto immutato perchè ad esempio i talassemici o coloro che sono ricoverati nel reparto di ematologia hanno comunque bisogno del sangue. Ma devo dire che dopo gli appelli di tutte le istituzioni nazionali e locali c'è stata una ripresa.
Ora ricominciano gli interventi non urgenti e quindi il fabbisogno è aumentato e da qui la necessitá di eventi del genere. Per chi non ha mai donato è possibile predonare dopo un colloquio con il medico e un prelievo,poi dopo quattro giorni comunichiamo il risultato sulla idoneitá o meno. Attualmente in questa giornata abbiamo avuto un buon riscontro e piú di venti ragazzi hanno fatto la predonazione.".
 

Abbiamo chiesto al dottore Giannopolo quali sono i requisiti per donare:"Possono donare tutte le persone che hanno compiuto i diciotto anni di etá e lo si può fare fini a 65 anni. Poi se si è in buona salute una volta l'anno fino a settant'anni.

Naturalembte chi non ha mai donato la predonazione la possono fare entro i sessant'anni e le donne possono donare due volte l'anno mentre gli uomini quattro volte l'anno. Naturalmente dev'essere una persona in buona salute e viene fatto dal medico uno screening sullo stile di vita e capire i valori del sangue".E durante tutta la mattinata un'autoemoteca della Frates è stata a disposizione di tutti coloro, uomini e donne in divisa, ma anche semplici cittadini che hanno voluto compiereun gesto che può salvare tante vite.



Il mezzo è stato posto sotto la questura di Palermo, a fare gli onori di casa il vicario del questore, il dottore Andrea Lo Iacono:"Donare il sangue è un atto di solidarietá e altruismo, è un piccolo gesto che può consentire di salvare una vita umana. Peraltro posso dire che il rapporto costi-benefici è abbastanza favorevole perchè si può controllare anche la propria salute. È bello vedere uomini e donne in divisa che donano e fanno rete. Rivolgo un appello a tutti coloro che possono farlo di compiere, anche in vacanza, questo gesto. Nella giornata di oggi sono presenti anche degli allievi della scuola di Polizia di Alessandria e speriamo che questa tornata di donazioni vada bene perchè gli ospedali hanno ripreso a pieno le attivitá chirurgiche".

Un pensiero condiviso e un evento importante e pieno di solidarietá."La soddisfazione piú grande è la partecipazione degli allievi della Scuola della Polizia di Stato di Alessandria-sottolinea Tina Montinaro- che hanno capito il senso di cosa significa davvero fare parte della polizia e quindi essere sempre in tutte le evenienze.Dobbiamo fare capire a tutti che donare è importante non solo per chi riceve ma anche per noi che doniamo la vita. Chiamiamo a raccolta davvero tutti . Un grazie alla Polizia di Stato".
E giá dalle prime ore del mattino i ragazzi della scuola della Polizia di Stato di Alessandria,una ventina, armati di mascherina hanno effettuato le predonazioni.

Abbiamo chiesto a Cristian cosa l'ha spinto ad essere presente a Palermo ed a partecipare a questa giornata."Io sono di Brancaccio e per me è una spinta in piú ad essere qui. Dopo l'incontro che abbiamo avuto con la signora Montinaro abbiamo capito l'importanza di essere donatori soprattutto in questo periodo che c'è una carenza di sangue, anche a Palermo, e a maggior ragione noi con il ruolo che rivestiamo dobbiamo essere da esempio per spingere le persone a donare e allo stesso tempo aiutiamo le persone in difficoltà ".

Lo stesso entusiasmo ha accompagnato un altro ragazzo Gregorio:"Devo dire che anche durante il periodo del lockdown ho pensato e mi ero ripromesso di donare. Con un piccolo gesto si possono salvare il tempo e la vita di tante persone. Giá l'anno scorso avevo predonato e ora ho deciso di rifarlo. La prima occasione utile ho voluto sfruttarla e insieme a me anche i miei colleghi, d'altronde il motto della Polizia di Stato è "Esserci Sempre"".

Nessun commento:

Posta un commento