La Clio Cup, trofeo monomarca Renault anche in versione europea. In pista debutterà la quinta generazione da 180 cv.

di Giancarlo Drago
Diventa sempre più europea la Clio Cup, il campionato monomarca di Renault che tocca quest’anno le 30 edizioni. Infatti alle quattro serie nazionali Francia, Italia, Spagna ed Europa Centrale, nel corso della stagione debutterà l’ inedita Clio Cup Europe.
Al debutto anche la vettura che gareggerà al posto della gloriosa Clio IV, che dopo sette onorati anni di corse, va definitivamente in garage. Renault Sport Racing porterà infatti in pista anche in Italia la quinta generazione di Clio, motore quattro cilindri 1.3 turbo da 180 cavalli, con una coppia massima di 300 Nm, reso ancora più brillante da un peso di 40 kg più basso rispetto alla Clio di quarta generazione (1040 kg contro 1080 kg) . La nuova francesina per il campionato sfrutta la tecnologia della “normale” da strada, riuscendo così ad abbattere i costi. Con esclusione del cambio, dei freni e degli ammortizzatori tutte le altre componenti montate sulla versione racing della nuova Clio sono quelle di serie, ulteriormente sviluppate, in particolare nel motore, nell’elettronica e negli scarichi. Così si é giunti a un costo di 37.900 euro più Iva (12.000 in meno della precedente generazione), mentre occorrono altri 6.000 euro per il cosiddetto “Kit Polivalenza”.
Intanto in Italia sono già stati confermati ben 15 ordini di vetture per la Clio Cup, anche grazie all’ impegno di Renault nel contenimento dei costi, per rendere il più accessibile l’avvicinamento dei giovani piloti al Trofeo.

Tra le squadre particolarmente interessate a prendere parte al monomarca francese figurano: E20 Motorsport, Faro Racing, MC Motortecnica, Oregon Team, PMA Motorsport, South Italy Racing Team ed altri che saranno svelati prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento