Outback, la sesta generazione del Suv/Crossover di Subaru arriva in primavera con un listino da 42.750 euro

di Giancarlo Drago
Il dna é naturalmente unico: motore boxer e trazione integrale permanente . Anche la fisionomia é quella del modello più prestigioso che Subaru ha lanciato a metà degli anni ’90, ma i contenuti sono al passo con i tempi e con le esigenze degli automobilisti che apprezzano particolarmente il marchio delle Pleiadi.
Arriverà in primavera la sesta generazione dell’ Outback, un suv dall’anima sportiva, ma di livello premium, che offre solidità e sicurezza in un ambiente confortevole. Il tutto a un costo ragionevole (si parte da 42.750 euro) e con un valore residuo assolutamente concreto.
Le dimensioni sono aumentate appena: la lunghezza é di 4,87 metri, la larghezza 1,87, l’altezza 1,67 e il passo 2,74 . Minimi gli interventi estetici, come le protezioni del fascione inferiore più ampie e avvolgenti, i gruppi ottici con luci direzionali a led di serie, così come i cerchi in lega da 18 pollici,. Una sola la motorizzazione, il Boxer a benzina 2,5 FB25 da 169 cv. e 252 Nm a 4000 giri, profondamente modificato con l’aggiunta del filtro GPF , che presenta emissioni e consumi ridotti. E’ abbinato alla trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD e il cambio è a variazione continua con 8 marce virtuali.
Particolarmente curati gli interni della nuova Outback, con uno spazio maggiore sia per i passeggeri anteriori che posteriori grazie al passo maggiorato e alla nuova posizione del montante del parabrezza.
Il display touchscreen é da 11,6 pollici, montato verticalmente, facile da usare e comprende altri comandi che prima erano disposti sul cruscotto. 

Grande attenzione é stata rivolta alla sicurezza attiva e passiva e su questa nuova generazione viene usata l’ architettura Sgp (Subaru Global Platform), una sorta di gabbia di salvaguardia dell’ abitacolo, che ha permesso di aumentare la rigidità torsionale del 70% e quella flessionale frontale/laterale del 100% migliorando la rigidità nell'area sospensioni anteriori del 70% e quella del sottotelaio posteriore del 100%. Ci sono anche il Driver Monitoring System e l’ Eye Sight di serie. 

Gli allestimenti sono tre: Style, Adventure e Premium, ricca l’offerta di accessori (anche se le dotazioni di serie in tutti gli allestimenti sono al top) che vanno dal gancio di traino smontabile al porta bici, dal fondo del bagagliaio in gomma alle protezioni sottoscocca per il motore.
Elegante Suv cittadino, Outback non dimentica però il suo temperamento crossover, per cui la vettura ha un’altezza da terra u di 213 mm, con un angolo di attacco da 19,7°, uno di dosso da 21° e i un angolo di uscita da 22,6°. E al sistema di trazione X-Mode é aggiunto il controllo delle discese Hill Descent Control di serie.

Nessun commento:

Posta un commento