Bmw iX xDrive40 e iX xDrive 50. Il Sav elettrico arriverà a fine anno. Due potenze, prezzi a partire da 80 mila euro

di Giancarlo Drago
Per Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di Bmw AG. “La tecnologia sta guidando i progressi di cui abbiamo bisogno per affrontare anche le sfide più grandi, come la protezione del clima. La mobilità deve essere quindi sostenibile se vuole rappresentare una soluzione d’eccellenza. Per Bmw la mobilità premium non può esistere senza responsabilità”.
E non sono dichiarazioni d’intenti ma una realtà percepibile e fruibile, visto l’impegno in tal senso della casa di Monaco, con sempre più modelli a emissione zero, senza per questo rinunciare ad offrire ogni possibilità di propulsione per le sue vetture. In questo contesto ecco il modello IX, in vendita per fine anno, in due varianti: la Bmw iX xDrive50 e la Bmw iX xDrive40.
Questo Sav (Sports Activity Vehicle) combina un design minimalista e emozionale a un lusso moderno con le ultime innovazioni nella guida automatizzata, nel sistema operativo, nella connettività e nei servizi digitali. La nuova ammiraglia tecnologica del Bmw Group offre un piacere di guida senza emissioniinsieme all'agilità sportiva, l'efficienza e l'autonomia tipiche del marchio.

I motori elettrici della iX sono frutto di un progetto che evita l'utilizzo di terre rare e funzionano secondo il principio di un motore sincrono a corrente e la precisione del rotore ad energia elettrica permette di avere la coppia di picco disponibile già alla partenza. A differenza dei motori elettrici di concezione convenzionale la coppia viene mantenuta su una fascia di giri estremamente ampia. Il tratto distintivo dell'esperienza di guida a bordo della iX è, quindi, uno sviluppo della potenza che non è solo fulmineo ma anche insolitamente costante, sottolineando l'eccellenza sportiva tipica del marchio. 

Nella Bmw iX xDrive50, il sistema di propulsione - che presenta un motore elettrico sull'asse anteriore e un altro sull'asse posteriore - produce una potenza totale di oltre 370 kW/500 cv. e consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,0 secondi. La iX xDrive40 ha una potenza di oltre 240 kW/300cv. e scatta da 0 a 100 km/h in poco più di 6,0 secondi.
Il consumo medio di energia elettrica nel ciclo Wltp di meno di 21 kWh per 100 chilometri (62 miglia) per la iX xDrive50 e meno di 20 kWh per 100 chilometri (62 miglia) n per la iX xDrive40.
Come per i motori elettrici, l'elettronica di potenza e la tecnologia di ricarica, anche le batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio sono prodotto della tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione. e sono posizionate in basso nel pavimento del veicolo. L 'autonomia calcolata Wltp della iX xDrive40 è di oltre 400 chilometri (249 miglia). La X xDrive50 può ricaricare la batteria ad alta tensione fino a 200 kW, mentre la capacità massima di ricarica della iX xDrive40 è di 150 kW. Tutto ciò significa che dieci minuti di plug-in forniscono energia sufficiente per aggiungere più di 120 chilometri (75 miglia) / 90 chilometri (56 miglia) di autonomia. In entrambe le varianti del modello, la carica della batteria ad alto voltaggio può essere aumentata dal 10 all'80 per cento della sua piena capacità in meno di 40 minuti.I prezzi di listino in italia dovrebbero partire da circa 80 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento