A settembre il Nuovo Dacia Duster. Il Suv accessibile, robusto, versatile con 10 anni di successi

di Giancarlo Drago
Verrà commercializzato a settembre e la sua mission é quella di continuare il successo che la connota dal suo lancio, avvenuto didci anni fa.
Infatti Dacia Duster, di cui sono state vendute oltre 1,9 milioni di unità, è il leader europeo delle vendite a privati nella sua categoria sul mercato dei Suv dal 2019, disponibile a 2 e 4 ruote motrici. Essenziale, robusto, in quest’ultima versione è dotato di un sistema 4x4 Monitor ancora più ricco (con la versione 4x4 dotata di Media Display o Media Nav). Lievi i ritocchi estetici con il frontale con nuovi gruppi ottici dotati di luci diurne a forma di Y. Una forma inedita, da cui traggono ispirazione i rilievi 3D della nuova griglia della calandra cromata. Il design del nuovo spoiler posteriore e dei nuovi cerchi in lega da 16” e 17” è stato progettato nella galleria del vento, migliorando aerodinamica e consumi.

All’ interno l’’abitacolo, più accogliente, è dotato di nuove sellerie, nuovi poggiatesta e una consolle centrale rialzata con un ampio bracciolo scorrevole. Propone inoltre due sistemi multimediali con un inedito touchscreen da 8”. Indipendentemente dal livello di allestimento, l’equipaggiamento di serie comprende il computer di bordo, l’accensione automatica dei fari e il limitatore di velocità con comandi al volante retroilluminati. 
Duster é un vero Suv, con un’ altezza libera dal suolo di 217 mm. nella versione a 2 ruote motrici e di 214 mm. nella versione a 4 ruote motrici, un angolo di dosso di 21°, l’ angolo di attacco di 30° e quello di i uscita di 34° nella versione 4x2 e di 33° nella versione 4x4.

La gamma delle motorizzazioni è stata completamente rinnovata per conciliare piacere di guida e riduzione delle emissioni di CO2. Nuovo Duster è ora disponibile con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti con il motore TCe 150. La motorizzazione diesel dCi 115, a 2 o 4 ruote motrici, ha la trasmissione manuale a 6 rapporti. La versione ECO-G 100 dispone di un serbatoio Gpl con una capacità aumentata di circa il 50%, circa 50 litri. 

Nuovo Duster dispone di tanti dispositivi di assistenza alla guida, dai sensori di parcheggio all’ assistenza partenza in salita, dal sensore angolo morto al controllo adattativi in discesa (sulle 4 ruote motrici). Nonché la Multiview Camera (quattro telecamere, di cui una frontale, due laterali e una al posteriore del veicolo) che consente al conducente di visionare meglio l’ambiente intorno al veicolo.

Nessun commento:

Posta un commento