Renault punta anche sulla mobilità verde a idrogeno. Ecco due nuovi commerciali leggeri Hyvia sul mercato nel 2022

di Giancarlo Drago
Emissioni zero é uno degli obiettivi cui puntano con determinazione e investimenti cospicui tutte le case automobilistiche, privilegiando la soluzione della motorizzazione elettrica. Renault non si é limitata a sviluppare questa opzione, pur avendo una notevole esperienza già maturata e una ricca offerta di prodotto, ma va anche alla ricerca di possibilità alternative realizzabili nel breve periodo.
E’ nata così Hyvia, una joint-venture detenuta al 50% dal Gruppo Renault, protagonista dell’industria automotive e Plug Power, leader mondiale di soluzioni chiavi in mano basate sull’idrogeno e sulle celle a combustibile. Con sede in Francia e una presenza commerciale in tutta Europa, Hyvia, pochi mesi di vita ma già con tre veicoli commerciali leggeri di sicuro mercato, propone un ecosistema completo e unico che comprenderà veicoli commerciali leggeri con celle a combustibile, stazioni di ricarica a idrogeno, elettrolizzatori e servizi di finanziamento e manutenzione delle flotte. 

Dopo il lancio di Renault Master Van H2-Tech, il mese scorso, ecco due nuovi prototipi di veicoli commerciali leggeri a idrogeno con zero emissioni, maggiore autonomia e un tempo di ricarica di soli 5 minuti.
Entrambi i veicoli saranno disponibili nel 2022 con soluzioni di produzione e distribuzione di idrogeno verde, con cella a combustibile da 30 kW e batteria da 33 kWh.

Sono il Renault Master Telaio Cabinato H2-Tech, che offre un’autonomia di circa 250 km e diverse possibilità di allestimenti su misura. Ideale per gli operatori professionali alla ricerca di una soluzione adatta alle loro esigenze con, ad esempio, un furgone dotato di un volume di carico di 19 m³. E il Renault Master City Bus H2-Tech, un minibus urbano che può trasportare fino a 15 passeggeri (9 seduti, 6 in piedi) con accesso sicuro e facilitato per le persone a mobilità ridotta e un’autonomia di circa 300 km. Ideale per le aziende, i Comuni e gli enti pubblici locali.

Nessun commento:

Posta un commento