Il "Branco" di Vitali nei luoghi simbolo del contrasto alla criminalità. Dall'aula bunker dell'Ucciardone approda in Questura. Il video

Inaugurata l’installazione “Il Branco” del maestro Velasco Vitali, un progetto culturale,Spazi Capaci+Comunità Capaci, voluto dalla Fondazione Falcone che mira a coinvolgerela società civile sui temi della partecipazione e della tutela della legalità a cura diAlessandro De Lisi. Il progetto di attività culturali e di design sociale vuole dare simbolicamente avvio al periodo di manifestazioni e installazioni di arte contemporanea in vista del prossimo XXX anniversario delle stragi mafiose di Palermo del 1992.

La Polizia di Stato e la Fondazione Falcone hanno avviato un percorso congiunto di legalità per dedicare alla memoria di tutte le vittime di Cosa Nostra e delle mafie l’inizio del programma culturale che accompagnerà la riflessione pubblica della comunità civile fino alla prossima estate e oltre.La Polizia di Stato con la Questura di Palermo ha sposato il progetto collocando le opere di Velasco Vitali, protagoniste del Branco, all’interno della Questura, da sempre luogo di memoria antimafia.

Le opere che raffigurano cani, realizzati con materiali dell’edilizia abusiva, ad opera di Velasco Vitali sono capaci di mutare significato, incrociando le storie dei luoghi dove la  comunità ha sconfitto le mafie: da branco randagio, via via si faranno custodi a guardia della memoria di una città che ha sofferto e ha saputo rialzarsi, molte e troppe volte.

Nessun commento:

Posta un commento