L’energia viaggia nell’aria. Wifi alla velocità della luce

di Giuseppe La Manna

Li-Fi è il Wifi del futuro. Li-Fi è un acronimo che vuol dire “Light Fidelity”. Questa nuova tecnologia non emette onde elettromagnetiche e ci potrebbe consentire di collegarci ad internet anche in aereo. Il Wifi di luce ci consentirà di trasmettere velocemente un’ampia quantità di dati attraverso una speciale lampadina a Led. Il nuovo router è 100 volte più veloce del Wifi attuale. Con l'aumento dei dispositivi connessi alla rete, la tecnologia potrebbe rappresentare una valida alternativa alla rete senza fili domestica, sempre piu' sovraccarica. In futuro possiamo collegare la macchina del caffe', la lavatrice e tutto quello che vogliamo. Basterà un piccolo processore per trasformare una comune lampadina a led in un router in grado di connetterci ad internet.
La trasmissione di dati attraverso la luce potrebbe dare la possibilità a moltissime persone di accedere ad internet, soprattutto nei paesi sottosviluppati e a un basso costo. Si è ancora in fase di studio e perfezionamento della tecnologia, ma la prospettiva che si apre è davvero molto interessante. Una tecnologia su cui starebbe puntando anche il colosso Apple e altre importanti marchi mondiali. Un’altra novità è l’elettricità wireless. Un modo per trasferire l’elettricità senza cavi sospesi, senza tralicci e linee elettriche. Questo nuovo sistema si attuerà in Nuova Zelanda. Una startup sta studiando il modo di trasferire l’energia elettrica senza fili a lunga distanza attraverso questa nuova tecnologia. Inoltre a livello ecologico ha un'incidenza positiva e non perde radiazioni.

L’obiettivo è quello di cambiare i metodi di spostamento dell’elettricità ed abbandonare man mano quelli convenzionali. Nel passato ci sono stati già tentativi del genere, però si è trattato di sperimentazioni militari.
Secondo l’azienda neozelandese, una breve esposizione accidentale ai fasci di microonde, considerata la densità di energia relativamente bassa, non causerebbe danni a persone ed animali. Il sogno di Nikola Tesla potrebbe diventare realtà: trasmettere energia elettrica su lunghe distanze senza fili di rame. Aspettiamo queste nuove tecnologie che cambieranno certamente il mondo positivamente.

Nessun commento:

Posta un commento