1° Congresso Pronvinciale U.S.I.P. Palermo. Forze dell'Ordine e Istituzioni pubbliche devono far rete nell'affermazione dei valori di legalità e giustizia



Una giornata di confronto quella che si è svolta l'11 febbraio, su tematiche fondamentali quali la promozione della legalità che passa inevitabilmente su un lavoro sul territorio e soprattutto nell'importanza di fare rete per far crescere la comunità. E un ruolo di rilievo lo svolgono sicuramente le Forze dell'Ordine e la Polizia che mirano a promuovere la cultura della prevenzione e allo stesso tempo non smettono di portare avanti l'azione repressiva per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Di tutto questo si è discusso   in occasione della celebrazione del 1° Congresso Provinciale U.S.I.P. di Palermo. In particolare la Segreteria Provinciale dell’Unione Sindacale Italiana Poliziotti, in collaborazione con il Comune di Corleone (presente il sindaco Nicolosi), ha organizzato presso il Centro Internazionale di Documentazione sulle mafie e del Movimento Antimafia (CIDMA), un importante convegno avente come oggetto “Il ruolo delle Forze di Polizia nello Sviluppo di Comunità e la Promozione dei Valori della Legalità”. Incontro che è stato moderato dal giornalista Mauro Faso. Ad aprire i lavori la relazione del Segretario Generale Provinciale Giovanni Assenzio che ha sottolineato l’importanza del convegno come momento di confronto tra diverse figure istituzionali, politiche, operatori della comunità a vario titolo, che relazionano su dati e azioni messe in campo, analizzandone i risultati raggiunti, e soprattutto guardando al futuro come una risorsa, non solo temporale ma di relazione e condivisione nella progettualità; una risorsa necessariamente da salvaguardare in quanto la sinergia, il lavoro di squadra tra le Forze dell’Ordine e le altre istituzioni pubbliche, sono elemento essenziale per la promozione della legalità sul territorio. Il momento è stato un’interessante occasione per dialogare sui temi della legalità e della giustizia insieme al Segretario Confederale UIL Regionale Luisella Lionti, al Questore di Palermo Dott. Leopoldo Laricchia nonché insieme a diverse personalità politiche, religiose e della società civile, che attraverso i rispettivi autorevoli interventi hanno arricchito il dibattito sulle tematiche oggetto del meeting.

I lavori del Convegno sono stati conclusi dal Segretario Nazionale U.S.I.P. Giuseppe Costantini, il quale ha inizialmente messo in evidenza che dibattere sui temi della legalità e della giustizia a Corleone, nell’anno in cui ricorre il trentennale delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, è la dimostrazione di come le cose siano concretamente cambiate in questi ultimi trent’anni, in quanto il gioco di squadra tra i componenti delle diverse Istituzioni pubbliche, politiche, della società civile, e dell’associazionismo a vario titolo, ha contribuito in modo determinante ad uno sviluppo di comunità consapevole e soprattutto libera dal giogo della cultura mafiosa, nella convinzione che solo attraverso la corresponsabilità dell’impegno si possa concretamente sconfiggere la corruzione morale e materiale tipica dei fenomeni mafiosi.
Il Segretario Nazionale Giuseppe Costantini ha infine evidenziato che la lotta alla mafia e ad ogni forma di criminalità organizzata deve continuare nel solco di questo impegno sinergico, e quindi, accanto all’opera incessante della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, che per mezzo delle loro incisive azioni di prevenzione e repressione fungono da volano contro qualsiasi forma di fenomeno mafioso, deve necessariamente svilupparsi sempre più un profondo cambiamento culturale per la realizzazione di un tessuto sociale libero da ogni forma di violenza e di collusione mafiosa; in questa direzione sarà quindi necessario avere una visione più ampia possibile del tema della sicurezza, che non deve essere derubricato a mero costo per lo Stato ma al contrario valorizzato come importante investimento per lo sviluppo a 360 gradi del nostro Paese, e parallelamente sarà indispensabile promuovere incessantemente i temi della giustizia e della legalità confrontandosi soprattutto con le giovani generazioni, ed in tal senso, chiaramente, la scuola o qualsiasi altra istituzione che possa occuparsi di formazione dei giovani, hanno un ruolo fondamentale, perché è proprio in questi ambiti che necessita formare le coscienze alla responsabilità comune di preservare il bene della collettività.

I delegati congressuali U.S.I.P. si sono ritrovati su un dato, ovvero sulla necessità di imprimere sempre più un’azione di promozione dei temi della giustizia e della legalità, attraverso la condivisione di idee e progetti con le diverse Istituzioni pubbliche, politiche, religiose, nonché con il variegato mondo della società civile. Al termine dei lavori il Segretario Generale Provinciale uscente Giovanni Assenzio, è stato rieletto al massimo vertice dell’Unione Sindacale Italiana Poliziotti di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento