Prefettura di Palermo, riunione della Cabina di Regia per la legalità e la sicurezza sul lavoro

Il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani ha presieduto una riunione della Cabina di Regia per la legalità e la sicurezza sul lavoro, integrata dai rappresentati degli ordini professionali, delle associazioni degli amministratori di condominio e di quelle dei proprietari immobiliari. Nel corso della riunione sono stati approfonditi i temi della responsabilità del committente, nell’ambito degli incentivi fiscali, varati dall’esecutivo, per favorire la ripresa economica nel comparto dell’edilizia e delle costruzioni (c.d. bonus edilizi) e del ruolo dei professionisti del settore. E gli operatori hanno fornito importanti contributi in vista del potenziamento delle attività di prevenzione e contrasto di possibili condotte illecite, sia sotto il profilo strettamente tecnico, che in riferimento a forme di “controllo diffuso”, da realizzarsi attraverso la sensibilizzazione dei committenti e dei professionisti iscritti agli ordini professionali.

Le organizzazioni dei proprietari hanno evidenziato il ruolo di “contraente debole” del committente a fronte di importanti obblighi normativi spesso poco conosciuti ed hanno sottolineato l’esigenza di assicurare la diffusione di idonei strumenti informativi.

"La riunione- sottolineano dal Gabinetto, si inserisce nell’ambito delle iniziative avviate dalla Prefettura di Palermo con la costituzione del Tavolo permanente per la legalità e la sicurezza sul lavoro, volte ad assicurare il coordinamento delle iniziative di prevenzione e contrasto del lavoro nero o grigio, delle varie forme di evasione ed elusione fiscale, contributiva ed assicurativa e della violazione della normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri edili.

Nessun commento:

Posta un commento