Sequestrate discariche abusive con amianto e eternit nelle periferie dei comuni di Caltanissetta e San Cataldo

I finanzieri del Gruppo di Caltanissetta hanno individuato, anche grazie alle osservazioni eseguite dagli specialisti del servizio aereo del Corpo tre aeree destinate ad illecito accumulo di rifiuti pericolosi.
Gli elicotteri e le unità di indagine del Corpo in servizio di controllo del territorio, hanno segnalato, nella provincia nissena, tre distinte discariche dell’ampiezza rispettivamente di circa 100, 300 e 500 mq e con un accumulo complessivo di oltre 10 tonnellate di materiale abbandonato.Nello specifico, i militari intervenuti nelle periferie dei Comuni di Caltanissetta e San Cataldo hanno scoperto più aree destinate alla discarica abusiva di tonnellate di materiale, ritenuto dai tecnici tossico e nocivo. Nell’immediatezza hanno sottolineato dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, è stato eseguito il sequestro preventivo successivamente convalidato dal GIP.

I rilievi hanno dato la conferma dei materiali depositati, per lo più di eternit, amianto e residuato di materiale edile. Questi elementi presenti sul terreno e la pericolosità per la slaute pubblica hanno portato al provvedimento finale.

Nessun commento:

Posta un commento