Taigo, il Suv coupé Volkswagen compatto e sportivo.Tre motori turbobenzina e prezzi da 23.150 euro

di Giancarlo Drago
Compatta, grintosa, sportiva, cinque posti comodi malgrado l’impostazione da coupé (le misure: 426/176/150 cm.), strumentazione interamente digitale e sistemi infotainment di ultima generazione MIB3, trazione anteriorie e meccanica assolutamente affidabile (Polo e T-Cross). E’ la nuova Volkswagen Taigo, un Suv accessibile, con prezzi da 23.150 euro, caratterizzato nel design per l'andamento discendente della zona posteriore, finora riservato a modelli alto di gamma. Non ne soffre il bagagliaio che offre pressappoco lo stesso spazio del T-Cross con divano posteriore scorrevole (fra 385 e 455 litri). 
Sul mercato italiano la Taigo dispone di serie dei nuovi fari a led Matrix IQ.LIGHT e di una barra trasversale illuminata nella calandra, del Travel Assist, che combina cruise control adattivo ACC, dell'assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e del sistema anticollisione Front Assist.

Eleganti gli interni caratterizzati dal volante multifunzionale di serie provvisto di superfici capacitive, che con il sistema IQ.DRIVE Travel Assist attivo hanno lo scopo di verificare che il guidatore abbia le mani sul volante, come prescritto dalla normativa del livello 2 della guida automatizzata per l’UE.

L 'infotainment basato sull'ultima generazione della piattaforma MIB3, che include Online Control Unit (eSIM) e App-Connect Wireless di serie. L'unità di comando dispone di touch e cursori sensibili al tocco.

Due gli allestimenti disponibili, Life e R-Line ed entrambi possono poi essere arricchiti con i rispettivi Tech Pack, mentre sono disponibili otto colori di carrozzeria, due standard, cinque metallizzati e uno effetto perla.
 

I motori sono solo turbo benzina a iniezione diretta, con cambio manuale a 5 o a 6 marce o cambio a doppia frizione DSG a 7 marce, sono con potenze di 95, 110 e 150cv. con velocità max rispettivamente di 183 km/h, 191 km/h e 212 km/h.
Il top in listino é la versione 1.5 TSI R-Line DSG a 29.400 euro.

Nessun commento:

Posta un commento