16 1 luglio Jazz Village luogo di incontri e musica da vivere

16 1 luglio Jazz Village luogo di incontri e musica da vivere. In scena i giovani e Maestri dell'Istituto Musicale Bellini di Catania ed i talenti siciliani lungo il centro storico di Palermo. Il Jazz Village luogo di incontri culturali e tanta bella musica, all’interno del Sicilia Jazz Festival nella sua seconda edizione, lungo le vie del centro storico di Palermo. Anche per questa giornata in scena tantissimi concerti dislocati a partire dalle ore 18.00 al Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo, Real Teatro Santa Cecilia e Steri. Protagonisti assoluti dell’evento, all’interno del Festival, i giovani musicisti dei Conservatori e gli artisti jazz residenti nel territorio siciliano. Il Jazz Village si protrarrà sino a martedì 5 luglio. Una peculiarità del Sicilia Jazz Festival, manifestazione organizzata dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo con il supporto del Comune di Palermo, l’Università di Palermo, i Conservatori di Musica del territorio regionale e la Fondazione The Brass Group, ente a partecipazione pubblica (legge 1 febbraio 2006, n. 5), è quella di dare ampio spazio ai giovani talenti, agli studenti che con dedizione e professionalità studiano la musica jazz e hanno così l’opportunità di esibirsi, insieme ai propri Maestri, nelle orchestre e negli ensembles dei propri istituti.
Così il Sicilia Jazz Festival ha coinvolto i Conservatori “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Arcangelo Corelli” di Messina, “Antonio Scontrino” di Trapani, il Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera e l’Istituto superiore di studi di musica “Vincenzo Bellini” di Catania. Il Village coinvolge una vasta area del centro storico di Palermo che circonda il Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo, il Real Teatro Santa Cecilia, unico teatro pubblico storico che esiste al mondo destinato al Jazz, entrambe sedi della Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group e Palazzo Chiaramonte Steri, sede dell’Università cittadina. Inoltre, il Sicilia Jazz Festival crede molto alle figure artistiche ed ai musicisti residenti, tant’è che vi saranno diversi concerti di artisti del territorio siciliano. Tra le vie del centro storico la Marching Jazz Street Band. Info programma completo
www.siciliajazzfestival@live.it, info biglietteria www.bluetickets.it.
Di seguito il programma completo del Jazz Village del 1 luglio
Teatro Santa Cecilia
ore 18:00 Dino Rubino Piano and trumpet dialogue
“Roaming Heart” è un vero e proprio viaggio nell’incognita del tempo, dell’estemporaneità, del sogno. Il disco - che è stato registrato a Parigi e uscirà per la Tûk Music nel maggio del 2015 - è un racconto non musicale in musica. Molte delle note suonate all’interno del disco, così come la maggior parte delle performance live, sono state improvvisate sul momento. Ogni passaggio assomiglia molto a un ritratto, a un’immagine, al ricordo di un preciso istante. Ogni concerto in piano solo è un percorso sempre diverso, senza conoscerne mai né l’inizio né la fine.
ore 20:00 Poi-poi Acquaria & go-Dratta
Un progetto musicale artenativo del jazz live che promette un magnifico viaggio nel mondo dell’improvvisazione e della bella musica.
ore 22:00 Le cordepazze Corde Live
Vincitori del Premio De Andrè nel 2007, le Cordepazze esordiscono nel 2008 con “I re quieti” (Monnalisa srl), album che cattura subito l’attenzione di stampa e pubblico e li porta sui palchi più prestigiosi. Nello stesso anno sono ospiti del Premio Tenco e la nota rivista musicale XL assegna 5 stelle all’album, inserendo il singolo “La Sinfonica Sociale” nella “Migliore compilation possibile del mese di Dicembre”. Nel 2009 vincono, a Musicultura Festival, il “Premio della Critica”; nel 2010 vanno in tour con Paola Turci per i teatri storici delle Marche, suonano al Live Forum di Assago con Morgan e prendono parte a “La leva cantautorale degli anni zero”, il doppio cd realizzato dal Club Tenco e dal MEI per valorizzare la nuova canzone d’autore. Vincono anche la “Targa D’Argento” alla Mostra del Cinema dello Stretto e il “Premio Miglior Videoclip” al Festival Fatevi i Corti Vostri di Matera. Nel 2013 esce il loro secondo album “L’arte della fuga” di cui fa parte “La Rivoluzione”, brano che li porta nel 2014 a vincere per la seconda volta il“ Premio della Critica” a Musicultura. Nel 2022 esce il loro terzo album “I giorni migliori” prodotto da Roberto Cammarata (La Rappresentante di Lista, Waines, Omosumo)
Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo
ore 18:30 Monica Crivello Quartet Jazz Flavour
Condividendo la stessa passione per la song di Broadway, creano un repertorio che da spazio alle scritture dei più famosi autori di standard jazz come Porter, Ellington e molti altri. La ritmica è formata da un trio d’eccezione: Giovanni Conte al pianoforte Gaetano Presti alla batteria Fulvio Buccafusco al contrabbasso
ore 20:30 Jazz Out Project Trio di Alfredo Dini
Il gruppo nasce da un’idea di Francesco Leonardo, chitarrista fuori dagli schemi, con arrangiamenti originali di famosi standard jazz in chiave moderna, rivisitati con sonorità cubane, brasiliane o soul/funk, con l’apporto di Alfredo Dini, bassista di provata esperienza e del giovane e talentuoso batterista Antonino Anastasi, vengono creati anche arrangiamenti di brani più moderni di artisti come Herbie Hancock, Arturo Sandoval, Azimuth, Miles Davis, oltre ad un significativo omaggio al maestro Chick Corea recentemente scomparso. L’interplay tra i musicisti e la cura nei dettagli, crea un sound intenso in grado di restituire atmosfere e sonorità che non mancheranno di coinvolgere il pubblico, l’attuale programma anticipa un lavoro in studio previsto per il prossimo inverno.
ore 22:30 Galathea
Galatea deriva dalla mitologia greca. È una delle cinquanta 'neroidi', ninfe del mare, figlie di Nereo e Doride. Un'immagine del genere indica l'atmosfera che pervade questa nuova produzione: suoni dub, suoni spirituali e ambientazioni africane. Pur sembrando un misto di idee, il progetto nasconde una forte personalità. Questa creatività deriva da un atteggiamento concentrato nei confronti della club culture con un'enfasi sul dub elettronico che poi si evolve in una miriade di influenze e stili che rendono Galathea un'esperienza di ascolto unica. Cultura mediterranea, afro, melodie cinematografiche, jazz, suoni spirituali e ambientazioni ipnotiche conducono l'ascoltatore in una fuga inconscia. I dieci brani superbamente mixati di Galathea riescono a dimostrare come una produzione sapiente che utilizza fluidità e una miscela di generi possa evolversi naturalmente in un viaggio onirico.
Palazzo Chiaramonte - Steri
ore 19:30 Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania Catania Jazz Lab ensemble Nardis
L’Ensemble dell’Istituto Musicale Bellini con la direzione del Maestro Salvatore Torrisi, propone un vasto programma jazzistico messo in scena dai musicisti: Giorgio Garozzo, Michela Duca, Francesco Scacco, Andrea Zagra, Daniele Limpido, Michele Bellocchi (Sassofoni) Carmelo Fede, Diego Cassarino Giovanni Morello, Gianpiero Procaccianti, Luca Boreale, Antonio Fiorenza(Trombe) Salvatore Distefano, Camillo Pavone, Flavio Pennisi, Nicola Crescenzi, Giorgia Giannetto (Tromboni), Orazio Basile, chitarra, Claudio Ursino, contrabbasso, Osvaldo Corsaro, pianoforte, Alfio Liberto, batteria.

Nessun commento:

Posta un commento