Mini Recharged & Paul Smith, in mostra a Milano un ’icona reinventata in modo ecosostenibile

di Giancarlo Drago
Un classico leggendario viene trasformato in un'auto elettrica di nuova concezione per una guida senza emissioni. Lo stilista britannico Paul Smith è la mente creativa di questa collaborazione presentata durante il Salone del Mobile 2022 di Milano, palcoscenico per Sir Paul Smith e Oliver Heilmer, Head of Mini Design, per discutere di approcci sostenibili al design automobilistico.
La scorsa estate Paul Smith ha presentato la Mini STRIP al Salone dell’Auto di Monaco: una concept car radicalmente ridotta e sostenibile. Il modello Recharged rivisita ora questa idea per esplorare le possibilità del design sostenibile. "Tre caratteristiche descrivono perfettamente quest'auto: qualità, sostenibilità e funzionalità", spiega il designer. "Un’auto che rispetta anche il passato", aggiunge Smith. Con questa one-off,l Smith rivisita un progetto che va ancora più indietro nel tempo e che lo lega a Mini da oltre 20 anni: nel 1998 ha creato la Paul Smith Edition, limitata a 1.800 veicoli.

Ora quest ’essenza radicalmente ridotta e sostenibile della Mini Strip in cui la scocca con il pianale nudo e non rivestito domina l'interno, con sopra i tappetini rustici in gomma riciclata e i materiali innovativi che consentono di risparmiare le risorse. Il design esclude interi strumenti in altri punti: un magnete accanto al volante ospita lo smartphone che, a parte il tachimetro, sostituisce quasi tutti i vecchi pulsanti e funzioni del cruscotto e volante può essere completamente rimosso per facilitare l'ingresso e l'uscita dall’auto.

"Abbiamo reso un'auto degli anni '90 totalmente attuale", così la descrive lo stilista che ha trasformato la Mini classica in un veicolo senza emissioni, installando un motore elettrico da 72 kW.
Mini offre già un piacere di guida di serie, senza emissioni locali, con la Cooper SE completamente elettrica (consumo di potenza combinato: 17,6 - 15,2 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) e la Cooper SE Countryman (consumo di carburante combinato: 2,1 - 1,7 l/100 km secondo WLTP, 2,1 - 1,9 l/100 km secondo NEDC; consumo elettrico combinato: 15,5 - 14,8 kWh/100 km secondo WLTP, 14,8 - 14,1 kWh/100 km secondo NEDC, emissioni di CO2 combinate: 47 - 39 g/km secondo WLTP, 48 - 44 g/km secondo NEDC) con trazione ibrida plug-in ed è in procinto di offrire un futuro completamente elettrico.





Nessun commento:

Posta un commento