“SICILY GOT TALENTS” Palermo 19-20 Luglio 2022 I lavori svolti a Balestrate al www.marinaholiday.it

TAVOLI DI LAVORO TEMATICI - TeleMedicina e Disabilità – Agritech e Traveltech – Internazionalizzazione, Formazione e Lavoro, Energia,Comunità energetiche e Agrovoltaico. Incontro concluso per il Sicily Got Talents che ha visto dialogare fra i principali stakeholder del mondo del digitale, dell' innovazione , dell’impresa , della ricerca e delle istituzioni, evento co-organizzato dal gruppo Westart odv e dal LUMSA DIGITAL HUB Acceleratore dell’Università Lumsa e si è svolto il 19 e 20 luglio, al Marina Holiday di Balestrate. Westart odv : risultato raggiunto con l’accordo quadro tra WeStart acceleratore territoriale e digital magics Palermo incubatore di startups certificato, ha dichiarato Manfredi Mercadante presidente di Westart, “ l’obbiettivo adesso è coinvolgere le amministrazioni pubbliche, piccole e medie imprese di ogni settore, i giovani studenti di scuola e università, includendo anche gli inattivi, per accelerare da un punto di vista economico e tecnologico le realtà siciliane non ancora sviluppate, nonché le aree ZES ad alta attrazione per gli investitori”.
Crediamo che i prossimi mesi, con le misure del PNRR e quelle di invitalia, si debba mappare il nostro territorio e tracciare una linea di crescita socio economica.POWERSINT partecipa all’evento People 2022 e presenta "A.D.A.M." un progetto per implementare l’ intelligenza artificiale nella soluzione di problemi per enti e aziende
Artificial Intelligence, Analisi Predittive, Reti Neurali, anni di ricerca e sviluppo sono gli ingredienti di "ADAM" che porterà le aziende e le istituzioni ad avere uno strumento in più per comprendere i dati ed anticipare le soluzioni. Questo il tema portato da Powersint ai tavoli di lavoro dell'evento PEOPLE2022 confrontandosi con gli imprenditori e gli enti del territorio per verificare nuove aree applicative degli strumenti proposti.
"Questa sfida ci ha portati ad implementare un’infrastruttura articolata ma scalabile che vede coinvolte tecnologie di analisi semantica e reti di NLP avanzate, per creare uno strumento innovativo, predittivo ma al tempo stesso facile da usare” dichiara l'ing. Antonio Volpe, CEO di Powersint “A.D.A.M. nasce dalla mentalità visionaria e dalla passione per la tecnologia di un team di esperti che ha saputo sfruttare competenze tecniche di alto livello per creare un prodotto che punta ad essere leader di mercato tra le soluzioni AI, in un periodo in cui il successo dipende dalla capacità di analisi dei dati e dagli strumenti predittivi”
Presente al Sicily Got Talent Sabrina Gianforte Ceo&Founder della prima piattaforma on line rivolta alle aziende che producono cibi di qualità, bio e attenti alle esigenze salutistiche sempre più predominanti nelle scelte d’acquisto. E’ stata la vetrina di lancio del tour che la neo piattaforma e-sicilyshop avvia in queste settimane in tutta la Sicilia per incontrare aziende dell ‘agroalimentare e tutte quelle realtà produttive che rappresentano il genio e l’ingegno made in Sicilia. Turismo , ceramiche, cosmesi, abbigliamenti, esperienze turistiche trovano spazio nel contest del digitale.
L’innovativa piattaforma di infotainiment e-sicilyshop oltre ad essere un marketplace offre alle aziende di poter raggiungere mercati lontani comunicando le proprie storie d’impresa di prodotti che in Sicilia si producono.
A conclusione di queste due giornate di lavoro la Dott.ssa Mariapaola Campisi ha evidenziato come la telemedicina, sebbene non debba essere considerata sostitutiva del rapporto medico-paziente, si stia rivelando, soprattutto in quest'ultimo periodo pandemico e per i pazienti che vivono in zone lontane dai presidi ospedalieri, un'importante strumento di interazione tra le diverse componenti sanitarie e tra di esse e i pazienti al fine di monitorare patologie croniche e di prevenirne altre, apportando importanti benefici sia alla salute pubblica che all'organizzazione del sistema sanitario.
Un ruolo rilevante della teleterapia è stato inoltre messo in evidenza anche con riguardo alla Disabilità, oggetto dell'altro tavolo di lavoro, in cui esperti e associazioni si sono confrontate sulle molteplici problematiche che ancora oggi esistono su tale tematica.
L’argomento della formazione e lavoro è stato affrontato sotto il punto di vista imprenditoriale e delle libere professioni. Al tavolo sono intervenuti l’Avv. Antonio Gabriele Armetta, Presidente Coa Palermo; l’Avv. Andrea Vincenti; la Dott.ssa Sabrina Gianforte, fondatrice di E-Sicilyshop.com; l’Ing. Andrea Volpe; il Dott. Antonio Sguali, Presidente di Conflavoro Palermo; il Dott. Elenio Gentile, Telematica Italia e l’Ing. Piero Tuzzo,St Sicily.
È importante rilevare che dal punto di vista imprenditoriale è inattuabile la cosiddetta alternanza scuola-lavoro e nella remota ipotesi in cui possa essere configurabile è impensabile retribuire lo studente durante il periodo formativo perché è l’imprenditore ad dover ricevere un corrispettivo in cambio della formazione del giovane.
Nell’ambito delle libere professioni, al fine di evitare la costante concorrenza e riuscire ad eccellere, è bene internazionalizzare la professione mediante gemellaggi intrapresi tra i vari Consigli.

Nessun commento:

Posta un commento