Terza generazione X1. Porta d’accesso all’elettrico Bmw, ma offre nove motorizzazioni con diesel, benzina e plug-in

di Giancarlo Drago
Giunge alla sua terza generazione la X1, che con le sue 124 mila unità vendute dal lancio, nel 2009, rappresenta la Bmw più diffusa in Italia, ma adesso é anche il modello di accesso al mondo di mobilità elettrica della casa di Monaco.
Bmw comunque, anche con questo lancio, conferma la sua attenzione alla clientela, offrendo tutte le motorizzazioni, dal benzina al diesel, dall’ibrida benzina plug-in alla zero emissioni, perché se il futuro appare certamente elettrico, l’efficenza e la brillantezza dei suoi motori termici resta un punto di riferimento imprescindibile nell’offerta di mercato odierna.

Questo nuovo Sav (Sports Activity Vehicle ) premium ha un design di carattere, maggiore abitabilità (é più lunga di appena cinque centimetri, ma sembra molto più grande). raffinata eleganza, una digitalizzazione avanzata, un nuovo sistema operativo con l’ Operativa System 8 e il Curved Display, oltre a una scelta più ampia di sistemi di guida e di parcheggio automatizzati. 

Motorizzazioni per ogni esigenza e al lancio troviamo già due motori a benzina (3 e 4 cilindri) e due diesel (4 cilindri) abbinati a un cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione di serie e, a seconda del modello, la trazione sarà anteriore o tramite il sistema di trazione integrale intelligente xDrive. A novembre arriveranno la iX1 xDrive30 elettrica e due modelli ibridi plug-in nonché altre due varianti a propulsione tradizionale con tecnologia mild hybrid a 48V.

La nuova X1 sarà costruita nello stabilimento del Group di Regensburg, dove per la prima volta usciranno da un'unica catena di montaggio modelli con motori a combustione, sistemi ibridi plug-in e a trazione completamente elettrica.

Dal punto di vista estetico questa terza generazione del Sav tedesco ha proporzioni vigorose e contorni quasi squadrati dei passaruota.

Il frontale appare eretto con i sottili fari a Led, la grande griglia a doppio rene quasi quadrata, le linee a forma di X che si irradiano ai lati e le astrisce cromate nella presa d'aria inferiore. Superfici scolpite e linee del tetto allungate sono le caratteristiche distintive della silhouette, mentre dietro il sottile lunotto, le linee orizzontali, i fari a Led e i passaruota svasati creano il tipico look da Sav.

Il modello M Sport, offerto in alternativa alla versione base, pone l'accento sul piacere di guidare grazie a caratteristiche come le ampie prese d'aria di raffreddamento.

Tutte le varianti del modello sono dotate di serie di cerchi in lega leggera da 17 pollice si può scegliere tra due tinte unite e dieci metallizzate per la verniciatura esterna.

Nell’interno la posizione di seduta rialzata, i sedili confortevoli e l'ambiente premium sono apprezzati, il divano posteriore comprende tre sedute e la capacità del bagagliaio può essere aumentata da 540 a un massimo di 1.600 litri.

Gli elementi chiave del nuovo abitacolo sono il sottile quadro strumenti, il Curved Display, il bracciolo "fluttuante" con pannello di controllo integrato e il vassoio per smartphone con illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale.

Il sistema di navigazione, il volante in pelle Sport, il climatizzatore automatico intelligente a due zone e il sensore pioggia con attivazione automatica dei fari sono tutti di serie, così come quattro porte USB-C, due prese di corrente da 12 V e un numero molto maggiore di sistemi di assistenza alla guida rispetto al modello precedente.

La nuova X1 offre un 'esperienza multisensoriale di ultima generazione del Bmw iDrive sotto forma del Live Cockpit Plus di serie. Basato sull' Operating System 8, comprende il Curved Display con una grafica e una struttura di menu all'avanguardia e l’ Intelligent Personal Assistant che ora ha acquisito ulteriori competenze. Il gruppo di schermi completamente digitali è formato dal display informativo da 10,25 pollici e dal display di controllo con una diagonale di 10,7 pollici. Offre un controllo vocale e tattile intuitivo.

I prezzi: da 39.700 euro per i benzina, da 41.700 per i diesel, da 49.900 per le plug-in e da 57.200 l’elettrica pura a quattro ruote motrici.

Nessun commento:

Posta un commento