Il Conservatorio di Palermo celebra il centenario di Eliodoro Sollima. Giovedì 25 giugno 2026 – ore 18 Sala Ferrara Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Palermo 23 giugno 2026. La Stagione Concertistica del Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo rende omaggio a una delle figure più significative della cultura musicale siciliana del Novecento. Nel centenario della nascita del Maestro Eliodoro Sollima (Marsala, 1926 – Palermo, 2000), compositore, pianista, già direttore dell'Istituto oltre che docente di composizione per circa 40 anni, giovedì 25 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Ferrara, si terrà un concerto interamente dedicato alle sue musiche. L'iniziativa assume un particolare valore culturale poiché nasce dalla collaborazione tra il Conservatorio Alessandro Scarlatti e il Festival "Palpitare di nessi", manifestazione dedicata alla memoria e all'eredità di Danilo Dolci, sociologo, poeta, scrittore, più volte candidato al premio Nobel per la pace, artefice di storiche battaglie condotte in Sicilia con metodo non violento per migliorare le condizioni di vita di pescatori e contadini.
Il concerto intende ricordare non soltanto il grande musicista e didatta che per quasi quarant'anni ha formato generazioni di compositori presso il Conservatorio palermitano, ma anche l'uomo di cultura profondamente impegnato nel dialogo tra arte, educazione e società. Fu proprio negli anni Settanta che nacque il rapporto di stima e amicizia tra Eliodoro Sollima e Danilo Dolci, alimentato dalla comune convinzione che la musica potesse rappresentare uno strumento di crescita civile, conoscenza reciproca e trasformazione sociale. Il Maestro Sollima partecipò attivamente alle iniziative promosse dal Borgo di Trappeto e dal Centro Studi di Partinico, mettendo la propria esperienza artistica al servizio dei progetti educativi e culturali ideati da Dolci. Un legame che oggi viene ricordato attraverso un programma musicale capace di restituire la ricchezza e la varietà della sua produzione compositiva. La serata sarà introdotta da un breve intervento di Anna Maria Sollima, che offrirà una testimonianza personale sulla figura del padre e sul rapporto umano e culturale che lo legò a Danilo Dolci. Protagonista della serata sarà l'Orchestra da Camera "Eliodoro Sollima", diretta dal Maestro Luigi Sollima, in un ideale passaggio di testimone tra generazioni e nel segno di una tradizione musicale che continua a rappresentare una delle espressioni più autentiche della cultura siciliana. Il programma presenterà un ampio percorso attraverso il catalogo del compositore, dalle opere giovanili, fra cui una composizione del 1945, fino ai lavori della maturità artistica, offrendo al pubblico l'opportunità di cogliere l'evoluzione del suo linguaggio musicale. Tra i brani in programma figurano anche due composizioni che affidano un ruolo di particolare rilievo al clarinetto solista, interpretato da Francesco Paolo Scola. Attraverso questo appuntamento il Conservatorio Alessandro Scarlatti rinnova il proprio impegno nella valorizzazione delle figure che hanno segnato la storia dell'Istituzione e della musica italiana, celebrando un artista che ha saputo coniugare ricerca compositiva, attività didattica e impegno civile. Tutte le info sul nostro sito web: https://conservatoriopalermo.it/

Nessun commento:

Posta un commento