E’ in vendita Jogger, la family car versatile ed essenziale di Dacia, la prima con motore ibrido della gamma

di Giancarlo Drago
A meno di un anno dal lancio di Nuovo Jogger, il veicolo familiare più accessibile del segmento C con il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria, è adesso ordinabile anche in versione ibrida, disponibile a fine primavera.
In Italia viene commercializzata con due modelli di equipaggiamento, Extreme 7 posti da 25.200 euro e Expression a 25.250 euro da 5 posti e 26.050 euro a sette posti.
Jogger, versatile fino a 7 posti, combina la lunghezza tipica delle familiari con l’abitabilità delle multispazio e le caratteristiche di un Suv. Robusta e ben piantata sulle ruote, offre un ottimo livello di comfort a tutti i passeggeri, anche agli adulti della terza fila. Adesso la versione HYBRID 140 conferma tutti i vantaggi della familiare e completa l’offerta con un performante motore ibrido, senza scendere a compromessi. Proprio come accade per il serbatoio Gpl nella versione ECO-G 100, la batteria viene installata a livello di sottoscocca al posto della ruota di scorta, senza ridurre il volume di carico e l’abitabilità.

Il primo modello ibrido di Dacia si basa su comprovate tecnologie consolidate nel Gruppo Renault, composte da un motore benzina 4 cilindri 1,6 cc. da 90 cv, due motori elettrici (un motore da 50 cv e uno starter/generatore ad alta tensione) e una trasmissione automatica elettrificata, dotata di 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza della frizione.

Si ottiene un risparmio dei consumi fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, a parità di condizioni di guida).


La trazione 100% elettrica all’avvio e la trasmissione automatica conferiscono a Jogger comfort e semplicità d’uso per ottimizzare il piacere di guida e le prestazioni energetiche.

La batteria si ricarica guidando, grazie alle frenate e alle decelerazioni, per un utilizzo ibrido senza vincoli. L’autonomia di Jogger HYBRID 140 è di oltre 800 km (in ciclo misto omologato WLTP).

La batteria di Jogger HYBRID 140 è garantita per 8 anni o 160.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo.








Nessun commento:

Posta un commento