Nella base aeronautica militare di Trapani Birgi l'ambasciata del Tricolore. Mannino: In occasione della festa della nostra bandiera abbraccio loro e ricordiamo coloro che si sono sacrificati per la Patria"

di Ambra Drago
Il 7 gennaio ricorre la Festa del Tricolore tante le iniziative che si svolgono sia a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta la bandiera ma anche al Palazzo del Quirinale a Roma. E lo stesso Presidente Mattarella ha ricordato nel suo discorso del 31 dicembre come anche quest'anno si celebrano i 75 anni della Costituzione italiana. E' quindi anche oggi la festa di tutti gli italiani e di tutte le regioni. Da ben 226 anni (dal 7 gennaio 1797) la bandiera italiana sventola in tutto il nostro Paese, dai palazzi istituzionali, alle scuole e nei presidi dediti alla sicurezza di questo Paese. E in Sicilia sventola nella base aeronautica militare di Trapani Birgi guidata dal comandante Daniele Dando Donati. "Proprio in quella base, sottolinea Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, è nata l'ambasciata del Tricolore alla quale siamo molto legati così come ci è sembrato doveroso alla luce del lutto che li ha colpiti con la morte a dicembre del pilota del caccia militare 37mo stormo partecipare in modo silenzioso a questo grande dolore e unirci a loro in un abbraccio". Un legame del Parlamento della Legalità con la base di Trapani che ha i suoi anni.

"Allora ci accolse e ci spinse in questa bellissima iniziativa il colonello Salvatore Ferrara, oggi esponente dello Stato Maggiore dell'Aeronautica militare. Ci incoraggiò racconta il Presidente Mannino, nella realizzazione di questa Ambasciata alla quale tutti noi teniamo. Ricordo anche con emozione nel giorno dell'insediamento dell'ambasciata la medaglia di rappresentanza dell'allora sottosegretario di Stato alla Difesa, il generale di corpo d'armata Domenico Rossi che oggi fa parte della grande famiglia del Parlamento della Legalità internazionale". E la difesa della Patria, il sacrificio degli uomini che indossano nei vari gradi e nei vari corpi militari e civili passa dall'amore del Tricolore lo mette in evidenza anche il vice presidente del Parlamento della Legalità internazionale, Salvatore Sardisco: " Io ho l'onore di vestire la divisa della polizia penitenziaria e devo dire che tutti i valori di legalità, di rispetto e di amore per il nostro Paese si racchiudono nella bellezza di questo Tricolore. Una bandiera che ha la capacità di farci sentire uniti, di essere popolo non solo dal punto di vista territoriale ma nel riconoscimento di quei valori che devono vivere nel nostro cuore e in quello dei tanti giovani".  Dello stesso avviso è il Presidente Mannino. "La nostra bandiera è bellissima e ogni volta che sventola o cantiamo l'Inno è inevitabile provare orgoglio, emozione ma anche responsabilità per tutto ciò che significa essere italiani. Ricordo un incontro al quale partecipò il già comandante del nucleo operativo della Guardia di Finanza di Ferrara Filippo Ruffa, oggi coordinatore del Parlamento della Legalità di della regione Emilia Romagna momento nel quale ci affiancò anche il presidente e vice sovrintendente della Polizia Penitenziaria Salvatore Sardisco che condivide ormai con me questo percorso da diversi anni". Tricolore è anche amore e spirito di servizio ecco che il Parlamento della Legalità internazionale non può in questa giornata non ricordare due grandi uomini e magistrati come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino , in questa "cartolina" realizzata da un giovane del Parlamento della Legalità. 

Loro che hanno perso la vita per servire questo Paese rispettando i principi della nostra Carta Fondamentale. Ma sono tanti i servitori dello Stato che hanno sacrificato la loro vita come sono tanti coloro che quotidianamente con il loro impegno credono nel Tricolore e rispettano questo Paese con il loro lavoro. "Ecco penso anche a un'altra nostra ambasciata, quella della Resilienza sottolinea Nicolò Mannino. Si trova a Peschiera del Garda ed è all'interno della scuola di Polizia. E' stata una bella emozione istituirla li dove il Tricolore sventola ogni mattina soprattutto al momento dell'alza bandiera. Li vengono formati i futuri poliziotti che con il loro spirito di servizio serviranno questo Paese e proteggeranno tutti gli italiani. Ritengo anche che oggi sia la festa di tutti gli italiani che portano il Tricolore nella semplicità del loro cuore e delle loro azioni. Ricordando che per questo Tricolore tanti martiri hanno votato lo sguardo alla libertà e sono andati incontro alla morte con la schiena dritta. Mai tradire il Tricolore conclude il Presidente del Parlamento della Legalità, perchè chi lo fa tradisce la sua dignità e quella di tutto il popolo italiano".

Nessun commento:

Posta un commento