"Giornata mondiale delle cardiopatie congenite" presso l' I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza con l'associazione Piccoli Battiti

In data 14/02/2023 "Giornata mondiale delle cardiopatie congenite" presso l' I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza, l'associazione Piccoli Battiti ha realizzato in collaborazione con la UOC Cardiologia Pediatrica Arnas Civico, centrale operativa 118 Palermo  Trapani, ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della prov.di Palermo, il cardiologo Dott. Calogero di Maio e Rotary una giornata dedicata alla Cardio prevenzione pediatrica e l'importanza della diagnosi precoce e della prevenzione della morte improvvisa giovanile.

Durante la giornata sono stati effettuati screening elettrocardiografici dedicati agli alunni e sono state create aule atte a formare gli alunni al primo soccorso durante l'emergenza cardio polmonare.

Presente il primario della UOC cardiologia pediatrica Arnas Civico che ha presentato all'istituto l'opera e l'importanza della prevenzione cardiaca ed il presidente dell'ordine dei medici Dott.Toti Amato che ha parlato del progetto di medicina scolastica e della sua importanza sociale.

La giornata particolarmente importante ha permesso di arricchire il grado di cultura e consapevolezza  degli alunni e segna un altro passo avanti nel progetto socio culturale denominato "Io vorrei un sorriso per ogni battito" portato avanti da Piccoli Battiti in Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento