Crocerossine d'Italia Onlus Sezione di Palermo: Presentazione del libro " FOIBE SENZA CONFORTO" di Rosa Vasile

Una testimonianza toccante che ha emozionato i numerosi ospiti intervenuti sabato 11 febbraio presso la sede UNUCI di Palermo, in occasione della presentazione del libro " FOIBE SENZA CONFORTO" di Rosa Vasile, esule fiumana scampata all'eccidio.

Il libro raccoglie i ricordi di gioventù dell'autrice che ha vissuto il dramma di perdere il padre ,trucidato alle foibe, costretta con la propria famiglia  all'esodo forzato, abbandonando la propria abitazione per salvare la vita.

"Per non dimenticare" il monito di Rosa Vasile che con il suo racconto, dignitoso e commosso, ha sottolineato il dramma di 350mila esuli protagonisti di una delle pagine nere della storia d'Italia.

Ad introdurre l'argomento  Vincenzo Galioto, giovane studente in Giurisprudenza ed esperto della materia , a dialogare con l'autrice il giornalista Leone Zingales.

Era presente la  responsabile della Sezione, la Professoressa Anna di Marzo, accompagnata da una delegazione di Socie.

L'evento che ha riscosso successo ed interesse nei presenti si iscrive nell'ambito del protocollo di intesa sottoscritto tra l'Associazione Crocerossine d'Italia Onlus Sezione di Palermo e l'UNUCI Sezione di Palermo, quale attivita culturale con finalità sociale, perché collegata alla raccolta fondi per il reparto di ematologia e talassemia dell'ospedale Civico di Palermo, diretto dal Dott Giovan Battista Ruffo.

Parte del ricavato delle vendite dei volumi,  infatti, sarà dalla libreria Macaione devoluto in beneficienza all'Associazione Crocerossine per l'acquisto di uova pasquali che saranno donate ai pazienti del reparto.

Si ringrazia per la sensibilità Nicola Macaione.

Nessun commento:

Posta un commento