Venerdì 12 alle ore 18 presso il Tempio Munito Fortezza Mistica il libro di “San Giuseppe & Co, la paternità responsabile”

L'associazione nel “Segno delle Muse”  propone “Patris corde” e presenta venerdì 12 alle ore 18 presso il Tempio Munito Fortezza Mistica il libro di “San Giuseppe & Co, la paternità responsabile”. Il testo raccoglie le testimonianze di professionisti,  scrittori,  poeti sacerdoti,  professori e volontari che raccontano la figura di San Giuseppe, alla luce della storia siciliana dei riti sacri e delle tradizioni popolari. Il libro, Mohicani Edizioni, è dedicato anche alla memoria del beato Giuseppe Puglisi,  il coraggioso parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia il 15 settembre, dopo aver denunciato le collusioni con il potere. Nel volume si impongono impegno, sacralità, magia, emozione determinazione, coraggio, forza, fiducia, senso della responsabilità, sicurezza per spiegare il “grande scenario” del rapporto fra ogni figlio e il proprio padre, dell'amore indissolubile fra Gesù e San Giuseppe. 
Quale il ruolo del padre in questa nostra società postmoderna: Padre simbolico, immaginario, mitico, reale, culturale, virtuoso?. La figura del padre è presente in molte culture e religioni. Carl Gustav Jung ha esplorato l'importanza del padre nell'immaginario collettivo e nella psiche individuale. Secondo Jung, così sottolinea la dottoressa Marino Iva, una delle autrici del libro, la dottrina del padre rappresenta l'autorità, la disciplina e l'ordine nella vita dell'individuo ed è un archetipo presente nell'inconscio collettivo. La figura del padre può assumere diverse forme, come quella del padre terreno, dell’holding e del contenimento delle ansie o quella del maestro spirituale. La sua funzione principale è quella di fornire un modello di comportamento, una guida e un sostegno per l'individuo nella sua crescita e sviluppo. Il padre può essere visto come un alleato, un mentore o un guardiano spirituale. Il padre per eccellenza è San Giuseppe che rappresenta un esempio “di virtù” in questa nostra società postmoderna.

Nessun commento:

Posta un commento