A "Una Marina di Libri" la Mohicani Edizioni il 9 giugno presenta il libro "Il Lager di Mauthausen. L'orrore del regime nazista"

In occasione del festival dell'editoria indipendente "Una Marina di Libri", la casa editrice palermitana Mohicani Edizioni organizzerà evento sul nazismo insieme ad Anpi e Istituto Gramsci Siciliano.
Venerdì 9 giugno, alle ore 2030, sulla Terrazza di Villa Filippina (Piazza San Francesco di Paolo 18), a Palermo, sarà presentato il volume "Il Lager di Mauthausen. L'orrore del regime nazista", scritto dal giornalista Leone Zingales e pubblicato dalla Mohicani Edizioni.Insieme all'autore, interverranno: Lino Buscemi, avvocato e scrittore; Angelo Ficarra, vicepresidente vicario dell'Anpi Palermo Comandante Barbato; Salvatore Nicosia, grecista e Presidente dell'Istituto Gramsci Siciliano; Armando Sorrentino, avvocato e vicepresidente dell'Anpi Palermo.

Il volume di Zingales narra la storia del lager nazista di Mauthausen. Nel territorio di questa località ad una trentina di chilometri da Linz, i nazisti costruirono una delle più terribili “macchine mortali”.

A Mauthausen i primi prigionieri (provenienti dal campo di concentramento di Dachau, in Germania) arrivarono nella prima decade dell’agosto 1938. Tra il 1940 ed il 1942 il lager di Mauthausen fu scelto dal regime hitleriano come luogo di reclusione per gli oppositori politici.

La Germania nazista perseguì la strategia dei lager a partire dal 1933. Nei primi anni del regime hitleriano nei campi di concentramento furono internati in grande maggioranza gli oppositori politici, i sindacalisti, gli attivisti dichiaratamente comunisti.

Nel programma di annientamento di innocenti cittadini, i nazisti suddivisero le vittime in specifiche categorie: ebrei, omosessuali, testimoni di Geova, nomadi sinti e rom, malati di mente, disabili, “asociali”, sacerdoti di fede cattolica, pastori luterani, docenti universitari, giornalisti, scrittori, musicisti, compositori, attori, pittori.

Nessun commento:

Posta un commento