Grandland Hybrid. Il Suv top di Opel ancora più efficiente e con meno emissioni. Da 37 mila euro

di Giancarlo Drago
Il nuovo Grandland Hybrid, Suv top di gamma Opel, adesso con tecnologia a 48 volt, completa l’ offerta di propulsori ibridi plug-in elettrificati e le varianti con motore a combustione, con un prezzo d’ingresso davvero interessante: 37.000 euro (chiavi in mano, IPT esclusa).
La tecnologia ibrida offre un'ampia gamma di vantaggi grazie al recupero di energia, soprattutto per i "neofiti della mobilità elettrificata" e per i viaggi con molto traffico stop-andgo: rispetto alle loro controparti con motore a combustione interna pura, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti di circa il 15%. A basse velocità si può guidare a zero emissioni locali, senza bisogno comunque di ricariche esterne.Come sottolinea Federico Scopelliti, Direttore del Brand Opel in Italia, "Il nuovo Opel Grandland Hybrid con tecnologia a 48 volt ha tutte le qualità a cui siamo abituati nel nostro Suv top di gamma, da tecnologie rivoluzionarie come i fari opzionali Intelli-Lux Led Pixel Matrix a un abitacolo estremamente confortevole. Con il nuovo sistema ibrido elettrificato i consumi e le emissioni diminuiscono, il comfort di guida aumenta, senza che i conducenti debbano adattarsi”.

Il sistema di propulsione del nuovo Grandland Hybrid comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida, oltre a un nuovo motore turbo benzina da 1,2 litri. Il motore a tre cilindri da 100 kW/136 cv. è stato sviluppato appositamente per l'uso ibrido ed è abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e a un motore elettrico da 21 kW/28cv.

Grazie alla combinazione di motore a benzina e motore elettrico, i consumi e le emissioni di CO2 di Opel Grandland Hybrid (consumo di carburante secondo WLTP : 5,7-5,5 l/100 km, emissioni di CO2 128-124 g/km; ciclo combinato) sono inferiori rispetto a quelli del 1.2 Turbo non elettrificato con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante secondo WLTP1: 6,7-6,4 l/100 km, Emissioni di CO2 151-145 g/km; ciclo combinato) di circa il 15 per cento.

A basse velocità il motore elettrico consente anche la guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo di guida in città. Tre le modalità di guida Eco, Normal e Sport e da fermo accelera da 0 a 100 km/h in soli 10 secondi e può raggiungere una velocità massima fino a 200 km/h.

Anche i conducenti della variante ibrida possono tenere d'occhio le informazioni più importanti tramite il display informativo da 12 pollici, completamente digitale. Oltre ai consueti display, l'interfaccia fornisce ulteriori interessanti dettagli specifici per l'ibrido. Informa il conducente con un indicatore di potenza, un indicatore blu della velocità per la guida puramente elettrica e un display bianco per il funzionamento con motore a combustione. Inoltre, un display mostra il flusso di energia tra la batteria, il motore a benzina e le ruote, nonché lo stato di carica della batteria in diversi colori.

Oltre ai numerosi sistemi di assistenza alla guida di serie e all'avanguardia, tecnologie come i fari a matrice antiabbagliamento o la telecamera a 360 gradi garantiscono il massimo livello di sicurezza per tutti gli utenti della strada. Sono disponibili anche l'Open & Start senza chiave e il portellone posteriore apribile senza mani.

I sistemi di infotainment multimediale compatibili con Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch a colori garantiscono il massimo dell'intrattenimento e della connettività



Nessun commento:

Posta un commento