Mariuccia Noto: presentazione del romanzo “A Furmicalora”

Nella splendida cornice del Palazzo Reale di Palermo, si è svolta la presentazione del romanzo “A Furmicalora” di Mariuccia Noto. La manifestazione, oltre ad avere richiamato un numerosissimo e attento pubblico, che ha affollato la sala Piersanti Mattarella, è stata impreziosita dagli interventi di qualificatissimi relatori. Ai saluti istituzionali del dott. Fabrizio Scimè, segretario generale dell’Assemblea regionale siciliana, sono seguiti gli interessantissimi interventi dell’on. Valentina Chinnici, dell’Accademico della Crusca Giovanni Ruffino, del politologo Alfio Mastropaolo e dell’antropologo Ignazio Buttitta, ciascuno dei quali ha ripercorso i contenuti dell’opera secondo il proprio taglio disciplinare.
È stato come un volo pindarico, che partendo dagli aspetti linguistici dell’opera ci ha condotti fino alla trattazione di quelli etnoantropologici, passando con disinvoltura dalla sociologia alle matrici letterarie, alla politologia. Sì, perché l’opera di Mariuccia Noto, è anche un’opera politica nel senso più alto del termine.
Ci aiuta a riflettere sull’enorme patrimonio immateriale di una saggezza antica che pian piano si dissolve, appiattita dallo spopolamento delle aree interne e dall’”epopea” della globalizzazione. Hanno dialogato con l’autrice Mariella Petranella, Carmelo Bellardita e Benedetto Norcia, l’autore dell’acquerello, che abbellisce la copertina di questo interessante e originale romanzo.
L’editore Ottavio Navarra ha coordinato i lavori, che si sono conclusi con una parentesi all’insegna dell’arte. Il contributo dell’attore Salvo Piparo e del musicista Nino Nobile hanno deliziato gli intervenuti a questo evento culturale di grande spessore.

Nessun commento:

Posta un commento