Celebrata dall'Arcivescovo la Santa Messa Interforze nel Tempo Pasquale. Gen. Scardino:" Siamo al servizio del Paese. Pace non solo è assenza di guerra ma è anche il venir meno di conflittualità nella società".

di Ambra Drago
Un momento di raccogliemto e preghiera per gli uomini e le donne delle Forze dell'Ordine in occasione della Santa Messa nel tempo pasquale. A celebrare la Santa Messa, l'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice accompagnato dai cappellani delle divere Forze dell'Ordine. L'arcivescovo nella sua omelia ha ringraziato tutti coloro vestono una divisa e svolgono un servizio per l'Italia.
I
n particolare Lorefice si è soffermato sul Vangelo.
"Gesù continua a parlare con noi per mezzo della sua scrittura sottolinea Lorefice. Con voi voglio ricordare i carabinieri che sono morti pochi giorni fa travolti da un auto a Salerno.E ringrazia tutti i presenti perchè quotidianamente svolgete con coraggio il vostro lavoro. in questa pagina del Vangelo dopo aver concluso il dialogo notturno con Nicodemo anche Giovan Battista richiama le parole di Gesù. Il Battista conferma il rapporto tra il Padre e il Figlio. Con questo volto Gesù parlava di Dio ne parlava come Padre in un termine confidenziale. Giovanni e prima di lui tutti i profeti hanno dato importanza alla Luce.Solo il Figlio e il Logos eterno conosce Dio.E l'effetto di questa Parola ora viva e vera ha una caratteristica quella di essere senza misura. Gesù è colui che dà lo Spirito senza misura.Il suo è dono totale.Se restiamo ancorati nella sua Parola manteniamo la libertà. Via auguro di contribuire al sogno di Dio che Cristo ci ha rivelato e oggi sono sicuro coincida con il sogno degli uomini e le donne di questa comunità umana. Ecco l'augurio e sono felice di poter condividere questa celebrazione cin voi. Facciamo Pasqua con questa umanità chiamata alla pace e non al conflitto".
Un momento di riflessione dato il momento storico dove nel mondo sussistono diversi conflitti.

Un ringraziamento è stato rivolto subito dopo l'omelia dal Generale dell'Esercito in Sicilia Maurizio Angelo Scardino:"Ringrazio le Autorità presenti, tutti coloro che vestono una divisa e oggi ringrazio anche il corpo della magistratura. Grazie al Coro quest'anno Interforze, grazie ai nostri veterani che sono le nostre radici. La Messa del tempo pasquale dev'esser di gioia. Ringrazio l'Arcivescovo per aver citato il concetto legato alla Shalom che non è solo assenza di guerra perchè ci sono Paesi in cui non ci sono guerre ma nelle società si vive delle conflittualità che sembr voler sposare di fatto uno stereotipo come "uomo animale conflittuale". Questa comunità che si riunisce oggi, non comanda, è al servizio del Paese.
Noi siamo al servizio che ci vede impegnati sulle strade, nel contrastare il crimine e ci vede impegnati in teatri operativi lontani, distanti dalle famiglie e che ci vede esposti a sacrifici. A Don Corardo che ha aperto le porte della Cattedrale che le sue Parole ci guidino. Lei ci ha dato una ventata che ci permette di rinsaldare i principi per i quali ogni giorno operiamo".
Tra i banchi della Cattedrale presenti non solo i componenti dell'Esercito, ma anche dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Polizia Municipale, Croce Rossa.Tutti uniti nella celebrazione della Messa che ha visto la partecipazione anche del Prefetto di Palermo, Mariani, del Comandante dei Carabinieri Sicilia, Spina e di quello provinciale Magrini, del vicesindaco Cannella, dell'assessore regionale Scarpinato, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza Napolitano.Anche la magistratura è stata rappresentata dal Presidente della Corte d'Appello Matteo Frasca, dalla Procuratrice Lia Sava e dalla procuratrice del Tribunale dei Minorenni Claudia Caramanna.
E poi ancora il Questore di Palermo Calvino e diversi funzionari delle Polizia tra questi il Comandante del IV Reparto Volo il Primo Dirigente Antonio Molinaro e la collega che dirige la Specialità della Polizia Ferroviaria, Matilde Corso.
Presenti Fabio Melchiore funzionario della Polizia di Stato a riposo e dirigente dell'International Police Association insieme a Castrense Ganci Presidente dell'International Police Association di Palermo.. Diverse le Associazioni presnti come: l'Associazione Nazionale dei Carabinieri Sicilia e per l'occasione presente UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia con il maggiore Sergio Palmeri delegato regionale insieme a altri componenti.

Nessun commento:

Posta un commento