Inaugurazione di "EsperienzaInsegna". Scientifica, il 4° Reparto Volo della Polizia e l'Aeronautica presenti con i loro stands

di Ambra Drago
"E' stata una scommessa per il periodo e la scelta del tema: l'intelligenza esordisce Valeria Greco, Presidente di PalermoScienza ETS.Le scuole hanno risposto in una maniera eccezionale dai più piccoli ai più grandi ed è il motivo per il quale continuiamo in questa manifestazione giunta alla sua quindicesima edizione . E vogliamo che sia presente tutta la filiera formativa. La manifestazione non è prettamente scientifica come potrebbe sembrare, si apre infatti anche alal letteratura, abbiamo ad esempio utilizzato alcune ricorrenze come quella di Frida Khalo a Mary Shelley e ci permette di accogliere anche i licei classici. Una bellissima manifestazione e devo dire anche una bellissima affluenza". L'evento organizzato da "PalermoScienza" è ospitato dall'Università degli Studi di Palermo e per l'occasione era presente il rettore Midiri che ha affermato:"Una manifestazione che piace molto ai ragazzi e li avvicina anche all'Università ed è un primo momento di incontro. Siamo convinti che l'orientamento debba partire dalle prime classi del liceo e addirittura nelle scuole secondarie. Siamo soddisfatti della partecipazione ed è un momento di contatto tra il mondo della scuola e la struttura universitaria. Finalmente università e scuola lavorano per formare i futuri professionisti e far crescere cittadini consapevoli".
E di cittadinanza partecipata, di legalità di possibili scenari nella formazione di un ragazzo e di una ragazza con possibilità lavorative con questo spirito di vicinanza che alcune delle specialità della polizia di Stato di Palermo hanno partecipato con i propri stands all'evento. E' il caso della Polizia Scientifica rappresentata dalla dott. ssa Paola Di Simone- Direttore Tecnico Superiore della Polizia di Stato Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica che ci ha raccontato cosa i ragazzi hanno potuto ammirare e conoscere nel corso della mattinata.
"Ormai è un appuntamento immancabile sopo 15 anni. Proponiamo ai rgazzi la riproduzione di una scena del crimine e spiegando al pubblico gli elementi che la compongono.

All'interno ci sono dei piccoli indizi ma anche la presenza di un manichino che offrono la possibilità di avanzare delle ipotesi su quanto accaduto e possiamo spiegare ai ragazzi le analisi che poi vengono effettuate in laboratorio al fine di individuare l'autore del crimine e ricostruirne la dinamica. poi proponiamo anche l'analisi dei documenti falsi attarverso un'apparecchiature che ci permette di evidenziare elementi caratteristici che fanno si che vengono distinte ad esempio delle banconote vere da quelle false.
Abbiamo una postazione visascan che mira a spiegare come vengono acquisite in modo digitale le impronte in fase di fotosegnalamento e infine abbiamo anche portato dei video esplicativi su tutti i settori della Polizia Scientifica.
Si parla dei sopralluoghi degli esami balistici, ricostruzioni 3D, riconoscimento facciale, analisi dei sistemi di videosorveglianza ecc... al fine di far conoscere il nostro lavoro". Alla manifestazione era presente anche il 4° Reparto Volo della Polizia di Stato con un suo stand e per l'occasione alla conferenza che ha ufficialmente aperto la manifestazione era presente il Dott. Antonio Molinaro, Comandante del Reparto nonchè Primo Dirigente della Polizia di Stato che ha portato ai presenti i saluti del Questore di Palermo. " Il Reparto Volo e la Polizia Scientifica sono due specialità della Polizia che possono ben coniugarsi con il tema scelto ad esempio dell'intelligenza artificiale ha esordito il Dott. Molinaro. Noi al di la di quando siamo in volo con l'elicottero il nostro AW 139 continuiamo a mantenere lo status di ufficiale di polizia giudiziaria ciò significa che siamo obbligati a riferire qualsiasi reato che vediamo e vediamo dall'alto. E vi posso confessare chel'elicottero, oltre a essere uno strumento eccezionale consente di avere una panoramica non solo per garantire l'ordine pubblico ma anche in situazione di repressione di reati. Grazie al sistema delle telecamere che consentono una visione in notturna e termica abbiamo la possibilità di individuare le persone nascoste. Il nostro occhio dall'alto è da supporto anche ai colleghi che operano a terra e abbiamo una trasmissione completa delle immagini anche in modo immediato alle Questure e anche sui canali riservati a noi e alla sala operativa del Ministero dell'Interno.
Sono estremamente orgoglioso di essere qui e di partecipare a questa manifestazione in rappresentanza della Polizia di Stato e del mio Reparto ".
Accanto alla Polizia di Stato era presente anche il 37° Stormo dell'Aeronautica Militare, un saluto a nome del Col. Daniele Donati è stato rivolto dal Ten. colonnello Di Paola che ha sottolineato la validità del tema scelto con l'auspicio che i ragazzi utilizzino l'intelligenza sotto i molteplici punti di vista per i bene comune.
Per l'occasione anche l'Aeronautica ha allestito uno stand che è stato visitato anche dal vicesindaco Cannella: "L'iniziativa di "EsperienzaInsegna" rappresenta un'attrazione ma anche una motivazione per i giovani . Poichè quest'ultimi sono messi a confrontoconle istituzioni, con la Polizia, con l' Aeronautica. Ritengo che questa manifestazione va sostenuta con forte convinzione". Un successo di presenze per una manifestazione che ogni anno si arrichisce di spunti nuovi e propone temi all'avanguardia.
Diversi i docenti universitari, dei vari istituti di ogni ordine e grado di Palermo e provincia, presente anche il dirigente I.P.A. (International Police  Association) Fabio Melchiore ma anche diversi rappresentanti del 37° Stormo dell'Aeronautica Militare, Polizia e il Direttore del Museo Storico e dei Motori, l'Ing. Giuseppe Genchi.

Nessun commento:

Posta un commento