Si è svolta oggi 29 dicembre 2024 la prima edizione del “CRIstmas Fest”, evento solidale organizzato per le feste natalizie dal Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana, in favore di persone fragili.
L’iniziativa è stata rivolta a circa 400 persone che si trovano in condizione di vulnerabilità socio-economica ma, anche, per quelle persone che durante le festività vivono maggiormente la solitudine e l’emarginazione emotiva.Due le piazze pilota per questa prima edizione, Palermo e Catania. Diversi i Comitati CRI limitrofi che hanno aderito all’iniziativa supportandola con personale, mezzi e logistica: CRI Mazara del vallo, CRI Trapani, CRI Castelvetrano, CRI Jonico-Etneo, CRI Barcellona Pozzo di Gotto, CRI Tirreno-Nebrodi, oltre naturalmente ai due Comitati di capoluogo che hanno ospitato gli eventi condotti e realizzati simultaneamente con lo stesso programma della giornata. Presenti anche i volontari CRI degli Ispettorati di Palermo, Trapani e del Corpo delle Infermiere Volontarie e dal personale militare del Comando Provinciale del Corpo Militare CRI. Oltre 100 i volontari coinvolti.
Le location sono state allestite appositamente per l’occasione dai volontari, in collaborazione con altre realtà associazionistiche e parrocchie, tra queste: Sant’Agnese, Insieme per Danisinni, Il Genio di Palermo, Caritas Diocesana di Catania, Oratorio San Filippo Neri.
Un pranzo solidale, dunque, come in casa, ravvivato dai sorrisi dei Volontari, con accompagnamento musicale della Fanfara di CRI Sicilia a Catania, e la Banda Musicale del Corpo Militare CRI che si è alternata con un gruppo musicale composto dalle Crocerossine a Palermo. Tanti anche i piccoli premi e doni offerti alle decine di bimbi che hanno preso parte all’evento, animati dai ragazzi di CRI Giovani.
Non è mancato il classico karaoke che, fin dal primo mattino, ha coinvolto i tanti ospiti. Emozioni di tutti i presenti per le esibizioni dei tanti maestri che si sono esibiti nelle diverse formazioni musicali donando non solo le classiche musiche natalizie ma, anche, alcune celebri melodie riarrangiate per l’occasione. Il tutto si è concluso a Palermo con i tradizionali balli di gruppo delle feste! Un momento di spensieratezza che non ha nutrito solo la pancia, nonostante i menù in entrambe le città fossero completi ed abbondanti (primi, secondi e dolci non sono mancati), ma che ha nutrito di certo anche l’anima degli ospiti e dei volontari, celebrando così il vero spirito delle festività.
“Il Natale, più che un momento da festeggiare è un’occasione di condivisione. – Ha dichiarato il Presidente Regionale CRI Sicilia, Stefano Principato - Questo periodo di festa, tanto atteso e gioioso, per alcune persone in situazione di fragilità può invece accrescere la sofferenza. Si pensi a chi vive una situazione di solitudine patologica, privo di legami familiari o abbandonato dai propri cari. Da questa riflessione e dalla consapevolezza che accanto alla povertà economica dilaga una più subdola ed invisibile povertà affettiva, nasce l’idea di ricreare un’atmosfera familiare. Questo è lo spirito del “CRIstams Fest”, rivolto non solo ai senza fissa dimora, come nel caso degli ospiti di Catania, ma anche a tutti coloro che, soli, vogliano festeggiare con noi le feste. Per questo CRI Sicilia si apre ed accoglie sia famiglie che persone sole. Era inoltre nostro desiderio condividere l’organizzazione con altre realtà di volontariato per consolidare e potenziare la rete sociale in favore dei più fragili.”
Fra Mauro parroco di Danisinni ha manifestato la gratitudine per il dono offerto a tutta la Comunità locale: “Un giorno di festa caratterizzato dalla prossimità che ci rende familiari gli uni agli altri. Senza formalismi gli amici della Croce Rossa ci hanno donato una carezza del Cielo, quella che si esprime con i gesti del quotidiano e in particolare con l’accoglienza e lo spendersi con gioia per l’altro. Per la nostra Parrocchia questo volto della Croce Rossa è una scoperta, un caro regalo di Natale che rimarrà custodito nei nostri cuori.”
In entrambi i luoghi i parroci, così come gli ospiti, hanno richiesto a gran voce una seconda edizione e l’impegno, subito confermato da CRI Sicilia, di continuare un cammino insieme.
Nessun commento:
Posta un commento