Con passione e impegno, Alessandro racconta l'eredità di un uomo che purtroppo non ha conosciuto ma che ha lasciato un segno indelebile nelle vite di molti, inclusa la sua e quella del fratello Simone, che come lui ha fatto una scelta di servizio alle istituzioni. Il libro invita a riflettere sull'importanza dell'impegno civile e della responsabilità personale, valori che Rocco Chinnici ha saputo trasmettere e che ancora oggi trasmette alle nuove generazioni a cento anni dalla sua nascita. Il libro verrà presentato a Palermo domenica 19 gennaio, alle ore 17:30, presso l'Hotel Federico II, in via Principe di Granatelli, n. 60, Palermo. Interverranno: Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione; Felice Cavallaro, giornalista e saggista; Caterina Chinnici, europarlamentare e magistrato; Roberto Mugavero, editore. Parteciperanno inoltre gli autori: Alessandro Averna Chinnici e Riccardo Tessarini. L'incontro sarà moderato da Vincenzo Morgante, direttore di TV2000.
Gli autori
Alessandro Averna Chinnici, nato a Roma nel 1991 e nipote di Rocco Chinnici, ha studiato Giurisprudenza e ha frequentato l'Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Attualmente è Capitano e comanda la Compagnia Carabinieri di Faenza.
Riccardo Tessarini è nato a Cerea nel 1975 e vive a Forlì dal 2000. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, è impegnato nel volontariato e nell’associazionismo, collaborando con realtà come Amnesty International e UNICEF. Ha ideato e creato il blog "Il Cittadino" e ricoperto incarichi nell'Associazione Mazziniana Italiana. Nel 2017, sempre con Minerva, ha pubblicato "Stato di abbandono. Il racconto di Giuseppe Costanza: uomo di fiducia di Giovanni Falcone”.
Nessun commento:
Posta un commento