Infine la presentazione del progetto SyPEAH (System for the Protection and Education of Archaeological Heritage) per un nuovo sistema di monitoraggio e controllo del Colosseo, realizzato con l’Agenzia Spaziale. Seguiranno presentazioni di destinazioni della Rotta dei Fenici in Spagna, Cipro, Malta, Italia, Georgia, Croazia, Slovenia. Domani, sabato 22 marzo, è in programma il workshop “Climate Change. Impatti dei cambiamenti climatici sul turismo e la cultura. Riflessioni per il futuro”: esperti internazionali si confronteranno sugli effetti dei cambiamenti climatici sulle rotte turistiche. E si lavorerà alla creazione di un osservatorio internazionale secondo la Dichiarazione di Glasgow che riconosce la necessità di un piano coerente a livello globale per l’azione per il clima nel turismo. Durante il workshop, verranno affrontati temi cruciali come l’innalzamento del livello del mare e il rischio per i siti archeologici costieri, gli effetti delle ondate di calore sui flussi turistici, il degrado ambientale che minaccia le destinazioni, e la necessità di nuove strategie di sostenibilità per garantire un turismo resiliente e responsabile. “La prima edizione del Dialogo EuroMediterraneo si tenne nel 2006 proprio a Marsala: ritorniamo con iniziative di rilievo e la prospettiva di nuove e prestigiose collaborazioni – dichiara il direttore Antonio Barone – La Rotta dei Fenici, come chiedono il Consiglio d’Europa e il Parlamento Europeo, gioca un importante ruolo nella valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e sul turismo culturale rigenerativo, grazie alla collaborazione degli oltre cento enti istituzionali associati e partner, dal Libano al Portogallo fino al Mar Nero. Si attiva un circuito virtuoso di strategie e programmi innovativi tra i soci come dimostrano i numerosi progetti internazionali che ci vedono protagonisti”. “Siamo lieti di ospitare ancora una volta l’importante iniziativa de La Rotta dei Fenici – dice la Direttrice del PALM, Anna Occhipinti – associazione internazionale che in 22 anni di attività si è distinta per qualità e operosità tra gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. Le tematiche in programma e gli interventi programmati sono di altissimo livello e siamo certi che dal confronto messo in campo emergeranno spunti sia operativi che di riflessione fondamentali per il settore”.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
Al Museo Archeologico Regionale di Marsala oggi e domani il XVIII Dialogo EuroMediterraneo sulla Rotta dei Fenici
Il Museo Archeologico Regionale di Marsala ospita, oggi e domani, il XVIII Dialogo EuroMediterraneo sulla Rotta dei Fenici, un confronto internazionale tra esperti, istituzioni e stakeholder, che si avvale del patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, per discutere di turismo rigenerativo, progetti sul territorio e cooperazione culturale nel Mediterraneo.Le due giornate si aprono oggi con l’assemblea generale internazionale dei soci della Rotta dei Fenici, tra i più longevi tra gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa; a seguire si apriranno workshop su progetti innovativi legati al turismo culturale e alla promozione del patrimonio mediterraneo: tra gli altri, U-MAR con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana per la valorizzazione degli itinerari archeologici subacquei; i progetti SMARTIES for SMEs e I-Demo, per supportare idee creative nel campo del turismo rigenerativo inclusi finanziamenti a PMI in 5 aree pilota del Mediterraneo; MEDRoutes sugli eco itinerari locali nelle Cultural Routes; e Next Routes, per nuove forme di comunicazione delle Cultural Routes.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento