Contributo regionale per rimozione/smaltimento manufatti o materiali contenenti amianto. L'Assessorato all'Energia pubblica l'Avviso

L'Amministrazione comunale di Marsala rende noto che è possibile ottenere un contributo per rimozione e smaltimento di amianto presente nelle abitazioni, nonché nelle relative pertinenze. Lo stabilisce un Decreto dell’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità - Dip. dell’Acqua e dei Rifiuti, con il quale è stato approvato l'apposito Avviso. Questo definisce criteri e modalità per l’accesso al contributo a fondo perduto, al fine di incentivare i privati cittadini a rimuovere manufatti o materiali contenenti amianto.
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente online, attraverso la cosiddetta “piattaforma” raggiungibile al sito dedicato https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/ddg-n-528-29042025-d00. Occorre fare attenzione ai termini di scadenza, tenuto conto che la procedura consta di quattro fasi: la prima si avvia il prossimo 27 maggio (ore 12:00), l'ultima si chiude alla stessa ora del 5 settembre 2025.
Le spese coperte dal contributo regionale riguardano manufatti o materiali contenenti amianto, quali - a titolo esemplificativo - canne fumarie, tubazioni, vasche, serbatoi, pavimenti.... Gli interventi di rimozione, trasporto e smaltimento devono essere effettuati - esclusivamente - da parte di Imprese autorizzate per gli scopi previsti dalla relativa normativa.

Nessun commento:

Posta un commento