Palermo- Bilance intelligenti nei Centri di raccolta, più di cento operazioni in poche ore. Alongi e Todaro: “Un inizio promettente e una spinta per la raccolta differenziata”

“L’interesse da parte dei cittadini c’è, l’avvio è pure incoraggiante, adesso dobbiamo fare in modo che anche l’iniziativa delle bilance intelligenti nei Centri di raccolta comunali si strutturi contribuendo a migliorare le performance della raccolta differenziata, garantendo anche una premialità”. È quanto afferma il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, commentando i dati del primo giorno di attivazione del nuovo sistema.
Da Ieri e fino alle ore 13 di oggi, in 5 Centri Comunali di Raccolta (CCR) su 7, sono state 143 le transazioni attivate per avere riconosciuto uno sconto sulla Tari ( mancano i dati di “Oreto” che aprirà al pubblico lunedì e i dati del CCR Minutilla non ancora pervenuti al sistema). Tre le diverse tipologie di pesate (in kg, litri e numero di pezzi) per una vasta gamma di rifiuti per un totale di 287,16 KG, tra cui – giusto per citarne qualche esempio - abbigliamento (41,64 kg); Carta (13,31 kg); componenti rimossi da apparecchiature fuori uso (20,1kg); materiale inerte (1,56 kg); (materiale metallico 25 kg); Plastica (39,68 Kg); organico (11,78 Kg), vetro (34,08) kg. Ma anche ingombranti ( 36 pezzi)o elettrodomestici come frigoriferi ( 3), televisori( 4) e perfino batterie( 4).
Sul dato delle 143 transazioni l’assessore all’ambiente Pietro Alongi dichiara: “Le 143 operazioni registrate non sono solo numeri ma rappresentano l’impegno crescente della nostra comunità nel separare correttamente i rifiuti; il nostro obiettivo è chiaro: incentivare sempre più la raccolta differenziata, premiare i comportamenti virtuosi e ridurre le quantità di rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento. E le bilance e le transazioni, come anche l’iniziativa dei buoni sconto da utilizzare nei supermercati, sono strumenti per raggiungere questo scopo, fornendoci elementi e dati preziosi per migliorare continuamente le nostre politiche ambientali. Queste attività incentivanti, che sono soltanto all’inizio, fanno ben sperare – continua Alongi – ci auguriamo che il coinvolgimento dei cittadini diventi virale”.
Per quanto riguarda la distribuzione dei buoni spesa di tre euro, per essere usufruiti presso i supermercati Famila e Max del gruppo romano, ne sono stati consegnati 46

Nessun commento:

Posta un commento