Mercoledì 22 maggio alle 18,00 presso la Terrazza della Rinascente

Mercoledì 22 maggio alle 18,00 presso la Terrazza della Rinascente di Palermo, nell'ambito dell'iniziativa «Aspettando una marina di libri», organizzata dalla casa editrice Sellerio. si terrà l'incontro con Marco Malvaldi dal titolo «Filosofia della birra. Da Giovanni Gentile a Homer Simpson», Per l'occasione Malvaldi ha preparato un testo inedito che, giocando tra chimica, letteratura e cultura pop, traccia una vera e propria apologia della birra. Marco Malvaldi è tra i casi letterari del momento. È pisano, è chimico, per la precisione chimico teorico, è anche cantante barocco, campione di tennis tavolo e naturalmente scrittore. I colleghi dell’università, impressionati e divertiti dai suoi folgoranti verbali delle riunioni di dipartimento, lo incitano a scrivere. E Malvaldi scrive. Ambienta il suo giallo in toscana, nel bar di Pineta, una località che si inventa di sana pianta. Nasce così il BarLume, dove ‘opera’ una squadra di quattro vecchietti-detective, coordinati dal barrista Massimo e affettuosamente coccolati dall’incantevole banconista Tiziana. 
Nel 2007 Sellerio pubblica il primo romanzo La briscola in cinque. Il tam tam dei librai e il passaparola portano la Briscola al successo. 
Negli anni successivi, la saga del BarLume si arricchisce di altri due romanzi, Il gioco delle tre carte (2009) e Il re dei giochi (2010). Il successo è sempre maggiore e nell’agosto 2010 la trilogia del BarLume finisce al gran completo nella top 10 della narrativa italiana. 
Nel 2011 Malvaldi abbandona momentaneamente al bar la sgangherata compagnia dei nonnini e si dedica a un giallo di impianto classico, Odore di chiuso. Trama affilata, ambientazione ottocentesca e, soprattutto, un inedito protagonista. Il detective è Pellegrino Artusi, il gourmet, il cuoco, il proto-italiano, colui che per primo ha unito l’Italia – a tavola naturalmente. 



Nel 2012 Malvaldi raddoppia: a inizio anno ritorna con il BarLume ne La carta più alta che balza immediatamente in testa alle classifiche e in autunno il medesimo successo tocca a Milioni di milioni, un giallo ambientato in un paesino del Chianti isolato dal resto del mondo a causa di una pesantissima nevicata. 

Un successo incredibile, costruito intorno al luogo che più di ogni altro rappresenta il fulcro della vita sociale della provincia italiana: il bar. I libri di Malvaldi si compongono di una serie di elementi che hanno permesso alla banda di vecchietti dell’«asilo senile» di conquistare schiere di lettori appassionati in Italia e in Europa. Alla base della formula utilizzata c'è la capacità di modificare le coordinate del giallo di impianto classico con una serie di accorgimenti narrativi che portano il genere noir a lambire i territori della commedia all'italiana. 



I libri di Malvaldi hanno venduto oltre 1.000.000 di copie. Inoltre sono stati tradotti in Francia, Spagna e Germania e sono in via di traduzione in Inghilterra Francia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Polonia. 

Presto la saga del BarLume diventerà un serial televisivo con Filippo Timi, produzione Palomar/Sky. 



“Aspettando una marina di libri” è il cartellone prefestival di Una marina di libri, che quest'anno è curato e promosso dalla casa editrice Sellerio. 

“Una marina di libri”, festival dell'editoria indipendente di Palermo, torna quest'anno - per la sua quarta edizione – dal 7 al 9 giugno e avrà luogo eccezionalmente a Piazza San Domenico, presso i locali della Società siciliana per la Storia Patria e gli attigui spazi del Convento dei Domenicani. 

Il festival è promosso dal CCN Piazza Marina&dintorni in collaborazione con Navarra Editore. 



All'interno di “Aspettando Una marina di libri”, c'è spazio anche per le attività più ludiche, promosse da Navarra Editore in collaborazione con MOST. 

Tornano, infatti, anche quest'anno il “Librogame” e “Scatta in libreria”: due iniziative - rispettivamente un gioco a premi dedicato alla lettura liberamente ispirato alla trasmissione rai Per un pugno di libri, e un concorso fotografico rivolto alle librerie indipendenti italiane e ai loro più cari lettori – che, attraverso linguaggi sincretici, riescono a portare il libro al di fuori dai contesti tradizionali e avvicinarlo ai più giovani. Per entrambe il termine ultimo per iscriversi è lunedì 27 maggio, l'iscrizione è gratuita. Per info mailto:librogame@navarraeditore.it; fotografia@navarraeditore.it

Nessun commento:

Posta un commento